BENTIVOGLI: FEDERMECCANICA SI SCORDI DI PIEGARE LAVORATORI E INVESTA NEL DIALOGO

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco BENTIVOGLI

Il leader della Fim Cisl Marco Bentivogli replica alle parole del Presidente di Federmeccanica Fabio Storchi. Le manifestazioni e gli scioperi sono necessarie proprio a causa della chiusura totale a negoziare da parte di Federmeccanica.

“Se come noi, gli industriali avessero puntato tutto sul negoziato, come molte volte in passato avremmo fatto un buon contratto e senza scioperi. Oggi sono necessari proprio per convincervi a negoziare e a rimuovere oltranzismo con cui avete spiegato che la vostra piattaforma sarebbe stata l’unico accordo possibile. Ora spetta al vertice di Federmeccanica spiegare alla sua base che con gli slogan, anche ripetuti mille volte, non si fa il Contratto. Non ha nulla di nuovo bloccare la trattativa per 8 mesi. E neanche già dal mese di maggio sprecare altri mesi, mandano in ferie la trattativa.

Spero che da lunedì cambi musica e prevalga l’investimento nella mediazione, l’unico che nelle fasi difficili mette al bando i fanatismi e porta dritti verso un’intesa, positiva e innovativa. Puntare alla complementarità tra i livelli contrattuali equivale far sparire il Contratto Nazionale in tutte le aziende con il Contratto Aziendale. Significa che in ogni azienda ci deve essere un solo livello contrattuale. I due livelli per noi vanno innovati e resi più distinti ma confermati. Per adesso le slides son sempre le stesse, speriamo cambi l’atteggiamento negoziale. Non riprendere un percorso comune allontana da un futuro positiva per lasciar posto ad un antagonismo di cui lavoratori e imprese non hanno bisogno“.

Roma, 1 Luglio 2016

Scarica PDF comunicato