Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili 2020
Home / Ufficio Stampa / Sicurezza: Fim, Fiom, Uilm, basta morire sul lavoro. Mercoledì 21 settembre sciopero dei metalmeccanici

17 Settembre 2016

Fim, Fiom, Uilm

Dichiarazione dei Segretari Generali Fim, Fiom, Uilm , Marco Bentivogli, Maurizio Landini e Rocco Palombella

Basta morire sul lavoro. Mercoledì 21 settembre sciopero dei  metalmeccanici in tutta Italia

Giovedì la tragedia di Piacenza in un’azienda di logistica oggi, a  distanza di poche ore una dall’altra, la morte di un lavoratore  all’Ilva di Taranto e quella di un lavoratore dell’Atac, azienda dei  trasporti romana.

Dall’inizio dell’anno 500 lavoratori sono morti mentre lavoravano. È  un dato inaccettabile, che rappresenta una situazione drammatica. Queste morti non sono mai la conseguenza della fatalità ma sempre  della mancanza di rispetto delle imprese per le procedure e le regole  di sicurezza e, in generale, della inadeguatezza dei sistemi di  prevenzione tali da assicurare effettive garanzie per i lavoratori.

Questa realtà è la conseguenza di un clima e di comportamenti che  valutano la vita e il lavoro e le condizioni in cui si svolge come  variabili dipendenti dagli interessi dell’impresa e del profitto.

I subappalti e la precarietà lavorativa peggiorano le condizioni di  lavoro e aumentano le pressioni sui singoli lavoratori.

Per i lavoratori metalmeccanici un contratto nazionale che affronti  queste tematiche vuole dire porre argine a questa situazione perché si  rendono più forti i lavoratori nella difesa dei propri diritti e di  una condivisa e diffusa cultura della sicurezza.Fim, Fiom, Uilm riconfermano il loro impegno per garantire un lavoro sicuro e con diritti e dichiarano la loro contrarietà a qualsiasi intervento che peggiori le norme sulla sicurezza.

Per l’insieme di queste ragioni Fim, Fiom e Uilm nazionali proclamano per mercoledì 21 settembre un’ora di sciopero e invitano le proprie strutture e le Rsu a realizzare assemblee in tutti i luoghi di lavoro.

Il diritto alla vita di un lavoratore è un bene assoluto che nessuno  può cancellare.

Uffici stampa nazionali Fim, Fiom, Uilm

Roma, 17 settembre 2016

Scarica PDF comunicato

La testimonianza di Giovanni Avonto del 2008
Ci ha lasciati un gigante della Storia della Fim Giovanni Avonto. Un uomo mite e caparbio, preparatissimo e coraggioso. Ci mancherai tantissimo. Ciao Giovanni.
Qui la testimonianza di Giovanni Avonto del 2008