Home / Segretario Generale / Interviste / PER IL SI, I METALMECCANICI DELLA CISL – intervista a Marco Bentivogli, Italia Oggi 22 ottobre

25 Ottobre 2016

Per il SI, i metalmeccanici Cisl

Titolo V ( che approvammo) è una vera palla al piede

Intervista al Segretario generale della Fim Cisl Marco Bentivogli

di Goffredo Pistelli – Italia Oggi,  22 ottobre 2016

I metalmeccanici della Cisl si schierano per il Si al referendum. “Abbiamo fatto un grande approfondimento  di quella riforma , perché volevano decidere sul merito di quelle modifiche e non su altro.  Un po’ come come come quando decidiamo su un negoziato sindacale: vogliamo stare esclusivamente su ciò di cui si parla” – dice Marco Bentivogli , il 46enne segretario della Fim, la Federazione dei metalmeccanici della Cisl. Ed è dopo questa analisi che i lavoratori l’anno promossa. Anche se sotto diversi aspetti, la riforma è ritenuta troppo timida. “Il senato l’avremmo abolito del tutto, perché siamo da sempre per la semplificazione del processo legislativo. Ci sono leggi sul lavoro che hanno fatto sette volete, dico sette colte, il processo tra camera e senato… per leggere tutta l’intervista su sito di Italia Oggi oppure  scarica PDF Intervista

Il lavoro è un momento di grandi relazioni e contatto con tante persone.
Prestiamo tutti, anche noi sindacalisti, attenzione ad alcuni accorgimenti.
La crisi del 2008 ci ha fatto perdere il 25% del tessuto industriale senza successivi, rilevanti, effetti compensativi; questa emergenza sanitaria determinerà una ulteriore contrazione di capacità produttiva e perdite di 650 miliardi di euro secondo le stime del Cerved.
Scarica Piano