Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

LIBRO VERDE: INDUSTRIA 4.0 – Ruolo e funzioni dei Competence Center

Condividi questa pagina

Insieme ad Adapt oggi lanciamo un #libroverde per #Industria40, con lo scopo di avviare un serio e approfondito dibattito sulla sua attuazione.

Tra i tanti dossier aperti dal governo Renzi uno dei più importanti e urgenti è quello su Industria 4.0. Il piano nazionale presentato dal Ministro Calenda ha avuto i primi riscontri nei contenuti della Legge di Bilancio 2017 ma restano ancora numerose cose da fare, a partire dall’organizzazione dei Competence Center e più in generale dalla gestione della transizione verso un nuovo modello produttivo che impatterà non poco sul lavoro e sulle relazioni industriali.

Per questo motivo ADAPT e FIM CISL, tra i primi in Italia a porre l’attenzione sul tema dell’Industria 4.0, pubblicano oggi un libro-verde

dal titolo “Industria 4.0. Ruolo e funzione dei Competence Center” che si concentra sull’analisi del piano governativo identificandone punti di forza e criticità per poi proporre una visione ampia e non solo tecnologica, delle sfide formative, lavorative e sociali che ci aspettano.

Il Libro Verde vuole essere l’avvio di un percorso che porterà ADAPT e FIM CISL in tutta Italia durante il prossimo anno ad incontrare imprese, università e scuole per discutere dei temi che tratta e stendere poi un Libro Bianco che verrà presentato nel settembre del 2017.

Scarica pdf libro verde