Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

FCA, Bentivogli: bene up-grade produzione Pomigliano, ora affidare a relazioni industriali confronto strategie

Condividi questa pagina

COMUNICATO STAMPA

 Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli

 FCA, Bentivogli: bene up-grade produzione Pomigliano,

ora affidare a relazioni industriali confronto su strategie.

La conferma di un auto di fascia superiore della gamma Alfa Romeo a Pomigliano è una buona notizia. Fca ha sempre confermato l’obiettivo della piena occupazione degli stabilimenti italiani entro il 2018 e questa notizia va in questo senso.

Lo stabilimento di Pomigliano non è uno stabilimento qualsiasi, è dove è partito il rilancio di Fca, dove l’impegno di migliaia di ragazze e ragazzi ha posto le basi per questo successo industriale e sindacale. Pomigliano ha centrato tutti gli obiettivi e anche se la politica lo dimentica spesso, questo lo si deve al sindacato e ai lavoratori che si sono rimboccati le maniche con tutti contro. Puntare su vetture di fascia premium a marginalità più alta è un dato positivo già emerso un anno fa, ci auguriamo che dopo le conferenze stampa, si affidi alle relazioni industriali il confronto sulle prospettive.

Il settore dell’automotive, a livello globale, è sottoposto ad un’accelerazione del percorso di consolidamento dei diversi grandi player europei e globali e anche delle innovazioni tecnologiche sulla propulsione dei veicoli e sulla loro guida tematiche, due temi che devono risvegliare un attenzione più seria della politica e del sistema bancario. Tematiche in cui i protezionisti nostrani sfoderano tutto il loro provincialismo e incompetenza. Un motivo in più per riportare al più presto queste tematiche a relazioni industriali all’altezza di sfide di questa portata. Fca ha giocato d’anticipo, ora è importante rimanere nel gorgo delle grandi strategie di alleanze e fusioni internazionali per completare la fase di affrancamento dal rischio di marginalità che ha corso per troppi anni il Gruppo Fiat.

Roma, 7 marzo 2017

Ufficio Stampa Fim Cisl

Scarica PDF comunicato