FCA VM, Uliano: positiva conferma tempo indeterminato 100 lavoratori, 30 settembre chiude solidarietà

Dichiarazione del Segretario Nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

FCA VM Motori: Positiva conferma a tempo indeterminato per circa 100 lavoratori con contratti in scadenza.

Il contratto di solidarietà verrà chiuso il 30 settembre.

La conferma a tempo indeterminato dei lavoratori con contratti a termine è un risultato positivo e importante – dichiara Ferdinando Uliano segretario nazionale della FIM-CISL presente all’incontro sindacale oggi presso l’azienda di Cento (Ferrara) – che portiamo ai lavoratori della VM Motori e al territorio emiliano.

Il contratto di solidarietà che riguardava circa 835 lavoratori su 1225 dipendenti si chiuderà il 30 settembre 2017. La nostra determinazione e azione sindacale e una situazione di prospettiva del mercato sui motori che volge verso la ripresa ci ha consentito oggi d’invertire la marcia, stiamo uscendo da una situazione di crisi che ha investito lo stabilimento da circa due anni.

Nel 2015 la produzione della Vm di Cento raggiungeva quota 124.000 andando oltre i 107 mila motori del 2014. In quel periodo stavamo procedendo alla conferma in tutti gli stabilimenti di FCA in Italia di oltre 3.000 giovani assunti, quando arrivò lo stop per i soli contratti di Cento.

Per la VM ci comunicarono che non si poteva procedere, perché i segnali sul mercato americano per i motori diesel non erano positivi a causa del crollo del prezzo del petrolio e per lo scandalo sui motori di Volkswagen.

Nel 2016 infatti i volumi scesero del 43,5% toccando quota 70.000 e si dovette ricorrere a circa 98 giorni di Cassa Integrazione. Nel 2017 la situazione di difficoltà è proseguita, con una riduzione dell’orario di lavoro – mediamente del 50% – con l’uso del contratto di solidarietà.

In questi anni abbiamo monitorato e verificato l’andamento e la situazione stando sempre in mezzo i lavoratori anche nei momenti più difficili, come FIM-CISL abbiamo costruito le condizioni per non perdere occupazione e soprattutto per non disperdere le professionalità dei giovani assunti.

Oggi la prospettiva che abbiamo di fronte per la VM di Cento è in miglioramento, si chiuderà il contratto di solidarietà in scadenza il 30 di settembre e verranno trasformati a tempo indeterminato ai circa 100 lavoratori a cui scadeva il contratto, mentre in termini di volumi è attesa una crescita soprattutto agli inizi del 2018.

Roma 14, Luglio 2017

Ufficio Stampa Fim Cisl