ILVA, Bentivogli: da gennaio trattativa ancora più serrata. Febbraio esplorare condizioni per accordo.

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli

ILVA: da gennaio trattativa ancora più serrata.

Febbraio esplorare condizioni per accordo.

Si è appena concluso il tavolo sindacale su Ilva alla presenza del Vice Ministro Teresa Bellanova, le organizzazioni sindacali e Arcelor Mittal, dopo il tavolo ministeriale con le istituzioni.

Per noi è importante ritornare al confronto sindacale. Le cose positive e gli avanzamenti della trattativa si misurano nel merito sul tavolo sindacale. Il tavolo va protetto dalle speculazioni della campagna elettorale, lo dobbiamo ai lavoratori.

E’ necessario calendarizzare gli incontri tecnici sui singoli siti per avere tutte le indicazioni e analizzare ogni singolo aspetto per capire se sussistono le condizioni per aprire la seconda fase del negoziato.Per questo abbiamo individuato le seguenti date a partire dal prossimo mese di gennaio: il 10 gennaio  incontro generale presso il Ministero dello Sviluppo Economico; 15-16 gennaio visita delegazione sindacale dello stabilimento Arcelor Mittal di Ghent in Belgio e il  17 gennaio, focus su Ilva di Genova.Seguiranno poi una serie di incontri tecnici di sito sempre presso il  MiSE il 23-24 gennaio per l’Ilva Taranto, il 30 per Ilva Genova e Novi.

Chiusa questa serie di incontri di approfondimento dal 30 gennaio ci auguriamo si avvii la fase conclusiva per tentare la verifica delle condizioni per un accordo che tuteli ambiente, occupazione e sviluppo.

Confermiamo la nostra contrarietà a tavoli autoconvocati a livello locale e sorretti solo da necessità di protagonismo personale e da una certificazione di rappresentatività che risponde più ad accordi elettorali, che al peso effettivo in fabbrica.

Roma, 22 dicembre 2017

Scarica PDF comunicato