Scarica i Materiali sullo Sciopero Generale
Home / Segretario Generale / Ilva, Bentivogli: prosegue il confronto ma resta nodo pdr e occupazione

Ilva, Bentivogli: prosegue il confronto ma resta nodo pdr e occupazione

24 Aprile 2018

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli

Ilva: prosegue il confronto ma resta nodo pdr e occupazione

Si è conclusa la due giorni di trattativa Ilva al MiSE, tra Governo con il vice Ministro Teresa Bellanova, i vertici di AmInvestCo e le organizzazioni sindacali, che ha avuto al centro la questione relativa al salario aziendale quella e al premio di risultato (PDR).

Il governo farà una comunicazione di sintesi rispetto alle convergenze sulla parte fissa del salario.

Ad oggi permangono distanze sullo schema  relativo al PDR e sul quale abbiamo ribadito la nostra contrarietà rispetto alla proposta aziendale che paradossalmente contiene degli aspetti deresponsabilizzanti rispetto al raggiungimento degli obiettivi aziendali e sono penalizzanti per i lavoratori. Su questi punti Am si è riservata una valutazione e una risposta nei prossimi giorni rispetto ad un cambio di impostazione che mantenga invariato il salario.  Abbiamo inoltre chiesto di avere dai commissari i riferimenti giuridici rispetto al bando che impongono ad AM InvestCo la discontinuità contrattuale.

Il negoziato riprenderà giovedì  26 alle ore 10 con  la discussione sul nodo principale del negoziato ovvero l’occupazione. Su questo punto è chiaro che non accettiamo ne licenziamenti ne esuberi ma bisogna trovare una soluzione lavorativa per tutti i lavoratori.

Roma 24 aprile 2018

Scarica PDF comunicato

SINDACATO. “IL SINDACATO PER UN PAESE CHE CRESCE”: LA CISL RICORDA OGGI A ROMA ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE MATTARELLA, IL FONDATORE GIULIO PASTORE A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA Giulio Pastore