Home / Senza categoria / ILVA: BENTIVOGLI; RICONVOCARE SUBITO TAVOLO, GUAI RESTARE OSTAGGIO POPULISMO SINDACALE

11 Maggio 2018

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli

ILVA: BENTIVOGLI: RICONVOCARE SUBITO TAVOLO, GUAI RESTARE OSTAGGIO DEL POPULISMO SINDACALE

La vertenza ILVA è una partita che interessa l’architrave del sistema industriale del Paese. Non può essere coinvolta in nessuna partigianeria politica di avvio legislatura, a cui una parte del sindacato si è piegata.

Chiediamo al Ministro Carlo Calenda e al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni di utilizzare anche l’ultimo minuto utile della loro permanenza in carica, per riconvocare il tavolo e tentare un accordo. Le condizioni ci sono, ArcelorMittal deve sapere che bisogna puntare sul rilancio e non sul ripiegamento industriale.

Salvaguardare occupazione, investimenti ambientali e industriali resta un punto fermo, ma come ribadito al tavolo, ci sono tutte le condizioni per un affondo finale.

Se prevarrà l’irresponsabilità, spiegheremo a tutti i lavoratori cosa ha lasciato sul tavolo, una parte del sindacato.

Roma, 11 maggio 2018

Scarica PDF comunicato