Whirlpool, Damiani: rallentamenti nei volumi produttivi.L’obiettivo resta quello di centrare il piano occupazionale

Dichiarazione del Segretaria nazionale Fim Cisl Alessandra Damiani

Whirlpool: rallentamenti nei volumi produttivi.

L’obiettivo resta quello di centrare il piano occupazionale

Si è tenuto oggi presso il MiSE l’incontro di verifica sullo stato di avanzamento del piano industriale 2015-2018 del gruppo Whirlpool alla presenza dei vertici aziendali e delle organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali.

Allo stato odierno gli investimenti previsti sono stati sviluppati per un importo superiore a quelli previsti che erano pari a 517 milioni di euro, questo nonostante i volumi abbiano, rispetto alle previsioni, subito una battuta d’arresto. Questo porta ad avere – secondo quanto riferito dall’azienda – ad una coda di eccedenze da gestire.

Per quanto riguarda il futuro per il triennio 2019/2021 sono state individuare strategie che sviluppino una crescita di volumi e la specializzazione dei siti per classe di prodotto.

Per la Fim l’obiettivo da perseguire e centrare è quello di portare a termine quanto previsto sia nel piano sociale nel piano 2015-18, comprese tutte le reindustrializzazioni previste sulle quali registriamo ancora dei ritardi. Su questi obiettivi riteniamo necessario la condivisione del percorso da seguire per il prossimo triennio in modo da centrare e dare una risposta lavorativa per tutti i lavoratori del gruppo. Per questo abbiamo richiesto nelle prossime settimane di affrontare nello specifico ogni aspetto relativo alle specificità di ogni sito, mentre nel mese di luglio previsto un aggiornamento in sede ministeriale sullo stato dell’arte del piano.

Roma, 17 maggio 2018

Scarica PDF comunicato