BENTIVOGLI: M5S-LEGA CHIARISCONO VOLONTA’ DI CHIUSURA ILVA. NON LA VOGLIONO ECOSOSTENIBILE, SARA’ SCONTRO

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Marco Bentivogli

BENTIVOGLI: M5S-LEGA CHIARISCONO  VOLONTA’ DI CHIUSURA ILVA.

NON LA VOGLIONO ECOSOSTENIBILE, SARA’ SCONTRO

La precisazione appena arrivata dal M5S sul “contratto di governo” chiarisce definitivamente la loro volontà di non proseguire opera di ambientalizzazione ma di chiudere la fabbrica e lasciare a casa 20.000 lavoratori senza alcuna garanzia. Le elezioni si sono svolte ed è giusto che chi governa si prenda le responsabilità delle sue scelte.

La chiusura è dannosa per ambiente, (è appena all’inizio la copertura dei parchi e rischia di essere una Bagnoli2), l’occupazione e l’economia manifatturiera italiana. Sia chiaro, non cederemo mai alle intimidazioni dello squadrismo che in queste ore a Taranto impedisce la piena agibilità democratica. E sia altrettanto chiaro, non staremo con le mani in mano, se si vuole lasciare i lavoratori a casa e la città vittima di una scelta ambientale dannosa, non staremo fermi e daremo vita alla mobilitazione totale.

Per questo, serve proseguire immediatamente la trattativa, trovare un accordo che ambientalizzi – come tutti a Taranto in particolare, attendono – difenda tutti i lavoratori e metta in sicurezza impianto e lo rilanci.

Roma, 19 maggio 2018

Scarica Pdf comunicato