ILVA, BENTIVOGLI: ACCORDO TROPPO TEMPO PERSO, MA SVOLTA DECISIVA

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Marco Bentivogli

ILVA, BENTIVOGLI: ACCORDO TROPPO TEMPO PERSO, MA SVOLTA DECISIVA

Raggiunta l’intesa sull’ipotesi d’accordo dopo oltre 24 ore di no stop. L’accordo prevede l’impiego al termine del distacco di 3 mesi di 10700 lavoratori. La garanzia di occupazione di tutti i lavoratori a fine piano. 250 milioni per gli esodi incentivati volontari dal lavoro. Confermato nell’intesa i livelli salariali e normative (contrattuali e di legge) oggi in capo ai lavoratori Ilva.

L’accordo prevede un piano industriale di 4,2 miliardi di euro di investimenti  di cui 1,8 per il prezzo, 1,25 industriali e 1,15 in investimenti di carattere ambientale.

Nei prossimi giorni inizieremo l’informazione e il confronto con i lavoratori in tutti gli stabilimenti del Gruppo.

La caparbietà e la determinazione del sindacato ha sbloccato la rigidità aziendale e ha convinto il Governo attraverso Di Maio a superare una fase di speculazione politica sulla vertenza e a concentrarsi sul futuro dei lavoratori, dell’industria e dell’ambiente.

La dichiarazione di condivisione dell’accordo da parte del ministro è un atto di responsabilità da noi richiesto. Spero che il confronto anche aspro che c’è stato con il Ministro, sia utile in futuro ad una interlocuzione più rispettosa e costruttiva anche con le organizzazioni anche in situazioni di  profonde divergenze.

Roma, 6 settembre 2018

Scarica PDF comunicato