Scarica i Materiali sullo Sciopero Generale
Home / Settori ed Aziende / BEKAERT: FIM-CISL domani sciopero e presidio MiSE, obiettivo riaprire la trattativa ed impedire 381 licenziamenti

20 Settembre 2018

Dichiarazione del Segretario Nazionale Fim Cisl Ferdinando

BEKAERT: FIM-CISL domani sciopero e presidio MiSE,

obiettivo riaprire la trattativa ed impedire 381 licenziamenti.

Nella giornata di oggi presso la CISL di Firenze si è riunito il collettivo FIM-CISL della Bekaert alla presenza presenza del segretario nazionale FIM-CISL Ferdinando Uliano, al segretario regionale FIM-CISL Alessandro Beccastrini e al segretario UST Cisl Firenze Fabio Franchi. L’incontro di vertice in casa CISL è stato fatto in preparazione dell’incontro di domani mattina presso il Ministero dello Sviluppo Economico e della manifestazione a sostegno della vertenza che i lavoratori Bekaert effettueranno domani a Roma.

“Domani è un appuntamento importante per la vertenza Bekaert – ha ribadito con forza Ferdinando Uliano –  ci sono di mezzo 381 lavoratori che rischiano di essere licenziati il 4 di ottobre senza alcuna prospettiva. L’obiettivo di reindustrializzazione del sito di Figline Valdarno e la salvaguardia occupazionale dei lavoratori è l’obiettivo che come Fim-Fiom-Uilm ci siamo posti con la firma del verbale in sede regionale del 7 agosto 2018 che ha scongiurato i licenziamenti il mese scorso.

Ormai è chiaro ed evidente a tutti che Bekaert ha deciso la chiusura del sito produttivo e che Pirelli, nonostante le manifestazioni e le pressioni nostre e quelle ministeriali, si è completamente disimpegnata.

Dobbiamo evitare di dare il pretesto a Bekaert di procedere tra 10 giorni ai licenziamenti  senza un confronto e una trattativa con il sindacato. Se Bekaert dovesse procedere ai licenziamenti non sarà possibile nemmeno utilizzare la cassa integrazione per cessazione di attività, che la lotta dei lavoratori Bekaert è riuscita ad ottenere come impegno da parte del Governo.

Abbiamo condannato la decisione di Bekaert di chiudere l’attività, è una decisione che non condivideremo mai, ma è inaccettabile il comportamento di chiusura di Bekaert, è necessario costringere la multinazionale Belga alle sue responsabilità verso i lavoratori e il territorio, la multinazionale Belga deve assumersi tutte le responsabilità economiche e sociali e metterle sul tavolo per dare continuità e prospettive industriale e occupazionale al sito di Figline, anche mantenendo parte dell’attività attuali.

Il fattore tempo nel processo di reindustrializzazione non è indifferente, quindi allungare l’attività lavorativa ed utilizzare gli ammortizzatori che il governo dovrà garantirci nell’incontro di domani sono indispensabili”.

Roma 20.9.2018

Scarica PDF Comunicato

SINDACATO. “IL SINDACATO PER UN PAESE CHE CRESCE”: LA CISL RICORDA OGGI A ROMA ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE MATTARELLA, IL FONDATORE GIULIO PASTORE A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA Giulio Pastore