Scarica i Materiali sullo Sciopero Generale
Home / Segretario Generale / Interviste / FCA: Altri licenziano, qui lanciano nuovi prodotti Ora infrastrutture per la mobilità del futuro” – La Stampa 30 novembre 2018

30 Novembre 2018

La Stampa, 30 novembre 2018 – di Maurizio Tropeano

Controtendenza positiva. Per Marco Bentivogli, segretario della Fim Cisl, questa è la chiave di lettura del piano industriale Fca per l’Italia. Perché questa interpretazione?

“Un piano che non chiude stabilimenti e assicura la piena occupazione al 2021 è sicuramente in controtendenza rispetto a Gm che invece ha annunciato la chiusura delle fabbriche e il taglio di quasi 15 mila posti di lavoro. E’ un segnale che dovrebbe essere valorizzato”

Non è troppo ottimista?

“A differenza del passato è già stato deliberato l’acquisto di parti dei nuovi impianti produttivi. Dunque il piano di investimenti è già operativo senza dimenticare che rispetto al programma presentato a giugno dove erano stati annunciati investimenti in Europa da 8.7 miliardi in 5 anni adesso parliamo di 5 miliardi in tre anni solo per l’Italia. E’ una concentrazione straordinaria i nuovi prodotti.

Chi dovrebbe valorizzare il piano?

“In quel piano c’è un altro aspetto chiave: il ritorno in Italia della produzione di due nuovi modelli, cioè la Fiat 500, stavolta elettrica e ipertecnologica, fino ad oggi in Polonia. A Melfi, invece, si farà la Jeep Compass ibrida per tutta l’area Emea, fino ad oggi prodotta solo in Messico. Tutti gli stabilimenti italiani saranno aggiornati con piattaforma elettrica o ibrida. E poi contrariamente a quanto annunciato, non si fermerà la produzione del diesel nel 2021. A Pratola Serra si costruiranno dal 2021, gli euro6 diesel di ultima generazione”.

Non ha risposto alla domanda…

“Si tratta di investimenti che Fca realizza senza un centesimo di denaro pubblico e che puntano anche su innovazione e ricerca e che mettono al centro della sperimentazione si ibrido e elettrico e guida autonoma gli stabilimenti di Mirafiori, Melfi e di Cassino e tutto il Gruppo. Sono investimenti che vengono fatti in supplenza nei confronti di un governo che su grandi opere e sostegno all’innovazione va in ritirata”.

Come si fa a valorizzarlo?

“Adesso dobbiamo capire quali saranno gli interventi messi in campo dal MiSE sulla infrastrutturazione della nuova rete per assicurare l’approvvigionamento elettrico. E poi serve una nuova regolamentazione: non ci sono normative per la nuova mobilità elettrica e per la nuova guida autonoma”.

Dunque?

“Saranno realizzati investimenti per prendere parte della gamma ibridata ed elettrificata e 100%connessa. Serve un impegno del governo e delle istituzioni locali per creare questo nuovo eco-sistema intelligente e interconnesso. Deve essere chiaro che le normative sulla transizione alla nuova mobilità dovranno considerare le tempistiche e fare in modo che gli obiettivi siano realistici e non solamente teorici e autolesionistici”.

Secondo la Fiom c’è il rischio di un progressivo disimpegno da Torino. E’ così?

“Mirafiori, invece, è centrale: sarà al momento, la piattaforma produttiva elettrica del gruppo in questo campo utilizzabile per la transizione almeno in tutta l’area Emea. Non solo, si rinnoverà tutta la gamma Maserati e un incremento sulla trasmissione. Per Torino e l’Italia le notizie sono positive nonostante ci sia parte del paese che non vede l’ora di poter celebrare il funerale di questo grande gruppo, le sembra normale?”

Scarica Pdf intervista

Internazionale