Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

LE TUE COMPETENZE, IL TUO FUTURO – I care

Condividi questa pagina

Scarica il PDF del Volantino

L’innovativo Contratto Nazionale dei metalmeccanici, che scadrà a fine anno, ha conquistato, per la prima volta per tutti, il diritto soggettivo alla formazione: 24 ore da usufruire nel triennio 2017-2019
La formazione rappresenta la via per affermare il diritto al futuro.
Pensiamo che il lavoro del futuro avrà al centro, sempre più, la persona con le sue competenze, la sua fantasia e creatività, risorse insostituibili.
La FIM vuole prendersi cura delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori per tenerle al passo con i cambiamenti consentendo, a tutti, di traguardare un futuro di opportunità.

Se la tua azienda non ti ha ancora messo a disposizione dei percorsi di formazione, rivolgiti alla FIM Cisl per conoscere i tuoi diritti e possibilità.

Cosa dice la norma contrattuale
Aziende, Rsu e Organizzazioni sindacali sono impegnate nel favorire la formazione e l’acquisizione da parte del lavoratore delle competenze
trasversali, linguistiche, digitali, tecniche o gestionali utilizzabili nel contesto lavorativo.
• Dal 1 gennaio 2017 le aziende coinvolgeranno i lavoratori ad effettuare nel triennio almeno un percorso di formazione interna di 24 ore pro-capite a loro carico.
• In assenza di percorsi aziendali, il lavoratore ha il diritto di ricercare e partecipare a corsi di formazione all’esterno, con un contributo di spese direttamente a carico delle aziende fino a 300 Euro. In questo caso l’azienda riconoscerà 2/3 delle 24 ore retribuite (16 ore) e 1/3
di ore saranno a carico del lavoratore.
• Le iniziative formative effettuate verranno documentate e certificate al fine di valorizzare professionalmente il lavoratore.

IL NOSTRO PRESENTE, IL TUO DOMANI!