Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili 2020
Home / Segretario Generale / Interviste / C’è l’accordo in Fca, aumento di 144,5 euro – Bentivogli (Fim): abbiamo raggiunto un ottimo risultato – Corriere della Sera 140319

12 Marzo 2019

C’è l’accordo in Fca, aumento di 144,5 euro

Gorlier: impegno verso l’Italia. Bentivogli (Fim): abbiamo raggiunto un ottimo risultato

di Rità Querzé – Corriere della Sera,  12 marzo 2019

Per i lavoratori di Fca, Cnhi Industrial e Ferrari aumenti annuali del 2% composto della paga base per quattro anni, che corrispondono a un incremento a regime medio di 144,5 euro al mese. Questo mettono in tasca gli 87 mila dipendenti del gruppo con il rinnovo del contratto, che è nazionale e aziendale allo stesso tempo. “Insieme al piano industriale per l’Italia, confermato nei giorni scorsi, l’accordo di oggi rappresenta un ulteriore impegno dell’azienda nei confronti di tutti i lavoratori del gruppo in Italia e dell’intero Paese”.

Sottolinea Pietro Gorlier, ceo della regione Emea di Fca. “L’incremento complessivo dell’8,24%, è pari a oltre il doppio del tasso di inflazione previsto nel quadriennio”, rivendicano invece i sindacati firmatari: Fim-Cisl, Uilm-Uil, Fismic, Uglm e Aqcf (Associazione quadri e capi Fiat). Da notare anche che qui gli aumenti saranno garantiti prima che si verifichi la rispondenza con l’inflazione reale, a differenza di quanto avviene con il contratto dei metalmeccanici di Federmeccanica.

In Fca, il primo aumento arriverà il primo aprile, quello successivo a febbraio 2020 quindi a gennaio 2021 e gennaio 2022. Fino a ieri, a parità di livello, i compensi del contratto di Fca erano inferiori a quelli di Federmeccanica. Ora non più. Già dal prossimo aprile per un operaio del quinto gruppo seconda fascia il gap sarà colmato e la retribuzione sarà maggiore di oltre 6 euro. Inoltre il gruppo aumenterà dello 0,5% – fino al 2,2% della retribuzione –  il versamento alla previdenza complementare. Evoluzioni sfidanti in prospettive del rinnovo del contratto dei metalmeccanici in scadenza a dicembre (che prevede un versamento delle aziende sulla previdenza integrativa del 2%). Per completare il quadro dell’accordo, da segnalare anche gli incrementi sui premi di risultato variabili, l’introduzione di 40 ore annue di diritto allo studio per chi è iscritto all’università, incrementi della sanità integrativa, l’istruzione di una commissione che ha un anno di tempo per riforma degli inquadramenti professionali. “Questo accordo è un grande segnale di fiducia e riconoscimento del lavoro svolto dai lavoratori e dal sindacato – rivendica Marco Bentivogli, leader della Fim-Cisl ─Questo pone le basi di una sfida in vista del rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici con Federmeccanica”. Francesca Re David, a capo della Fiom, però, contesta l’intesa. Tra le altre cose, lamenta l’impossibilità di negoziare sulle stesse materie del contratto anche a livello di stabilimento. E la mancanza di un referendum sull’accordo stesso. “La Fiom non accettò i referendum a Mirafiori e Pomigliano, non può invocare i referendum a seconda delle proprie esigenze – dice Bentivogli ─. In ogni caso, credo che Re David non abbia ancora letto l’accordo”.

Scarica PDF articolo

La testimonianza di Giovanni Avonto del 2008
Ci ha lasciati un gigante della Storia della Fim Giovanni Avonto. Un uomo mite e caparbio, preparatissimo e coraggioso. Ci mancherai tantissimo. Ciao Giovanni.
Qui la testimonianza di Giovanni Avonto del 2008