Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Fca Cnhi Marelli: Apetino, a febbraio premi per i lavoratori e secondo aumento in paga base. Adesso continuare investimenti per raggiungere la piena occupazione.

Condividi questa pagina

Comunicato Stampa

Dich. del Coordinatore nazionale automotive Fim Cisl Raffaele Apetino

Fca Cnhi Marelli: Apetino, a febbraio premi per i lavoratori e secondo aumento in paga base. Adesso continuare investimenti per raggiungere la piena occupazione.

Buone notizie per i lavoratori dei gruppi Fca Cnhi e Marelli che nella busta paga di febbraio percepiranno il premio di efficienza di stabilimento così come definito nell’ultimo contratto sottoscritto nel 2019.

Un risultato trasversale che premia soprattutto il sacrificio e l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori dei tre gruppi Fca, Cnhi, MagnetiMarelli .

Il premio Fca in media porterà circa 1350 euro a lavoratore con punte di 1560 euro per i siti di Verrone e Pomigliano, il gruppo Cnhi distribuirà una media di circa 890 euro a lavoratore mentre 1820 euro per il gruppo Magneti Marelli per la maggior parte degli stabilimenti come Bari, Venaria , Caivano, Sulmona.

Inoltre, nel mese di Febbraio 2020 oltre al premio legato all’andamento dei singoli stabilimenti, sarà erogata ai lavoratori anche la seconda tranche di aumenti salariali così come sottoscritto dalle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto Fca Cnhi Magneti Marelli.

Adesso è necessario continuare sulla strada degli investimenti per tutti gli stabilimenti di Fca ma anche di Cnhi e MagnetiMarelli, per consentire ai lavoratori di raggiungere entro la fine del piano industriale la piena occupazione.

Prospettiva che se non accompagnata da misure di sostegno da parte del governo verso la transizione digitale ed elettrica che l’intero settore dell’automotive sta vivendo rischia di causare danni irreparabili ai lavoratori e, più in generale, al sistema Paese.

Roma, 3 febbraio 2020

Ufficio Stampa nazionale Fim Cisl

Scarica PDF Comunicato