Fca : Intesa quadro su Cassa Integrazione Covid 19, per tutelare la salute dei lavoratori e garantire il salario

Dich. del Coordinatore Nazionale automotive Fim Cisl Raffaele Apetino

L’accordo quadro sottoscritto oggi con Fca subito dopo la pubblicazione del Decreto del Governo è stato necessario per proteggere la salute e garantire il salario dei 66mila lavoratori del gruppo Fca.

La nuova normativa prevista dal Dl dà la possibilità, oltre la cassa ordinaria, di sospendere i trattamenti di cassa integrazione straordinaria e utilizzare per nove settimane una cassa integrazione ordinaria Covid 19.

Un elemento importante che ci consente di continuare a monitorare tutto il lavoro di messa in sicurezza e prevenzione negli stabilimenti Fca anche alla luce del Protocollo firmato con il Governo, parti sociali e associazioni datoriali.

È chiaro che la situazione disastrosa che sta vivendo il paese sta avendo effetti negativi anche sulle vendite e un calo dei volumi non solo di Fca ma di tutti produttori mondiali di auto.

Si tratta di un’emergenza mondiale di cui non possiamo ancora prevedere né la fine né stimare la portata delle ricadute in termini industriali. È chiaro che in questo momento al primo posto per noi ci sono la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori, alla luce soprattutto del crescente numero dei contagi.

Ufficio stampa Fim Cisl

Roma, 18 marzo 2020