Blutec Termini Imerese: servono garanzie pubbliche per il progetto S.U.D. Smart Utilities District

Roma, 14 ottobre 2020

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

L’iniziativa industriale Smart Utilities District (S.U.D) per Termini Imerese che i commissari di Blutec hanno approvato, per la Fim-Cisl necessita di un quadro di garanzie che a nostro avviso debbono essere pubbliche, garantite dal Governo.

Il progetto del Polo Green sviluppato dal Consorzio Smart City Group è certamente ambizioso, prevede 200 milioni di investimenti e dovrebbe sviluppare 700 posti diretti ma quali sono le garanzie che gli oltre 18 progetti diventino effettivamente impresa determinando sviluppo e occupazione?

In questi ultimi nove anni abbiamo assistito a numerosi roboanti progetti e imprenditori che si affacciavano nell’ex area Fiat per speculare sull’immobile e utilizzare i vantaggi dell’accordo di programma. Come Fim-Cisl non siamo contrari pregiudizialmente a questo nuovo progetto, riteniamo che per poter dare un giudizio positivo serva avere come prima cosa la conoscenza precisa delle attività industriali che verranno sviluppate e delle risorse occupazionali che verranno impiegate.

Ad oggi abbiamo avuto un’ interlocuzione generica e ancora insufficiente per giungere ad una valutazione, per questo abbiamo richiesto un apposito tavolo di confronto con il Ministero dello Sviluppo Economico. Altro aspetto fondamentale ed irrinunciabile è che se la proposta che abbiamo difronte, è un “progetto contenitore” che sviluppa tante attività d’impresa, il progetto contenitore deve avere una specifica garanzia espressa dal Ministero dello Sviluppo Economico. La Garanzia deve essere di tutela del reddito e dell’occupazione nei casi di fallimento dei progetti d’impresa che si attiveranno. Diversamente il progetto S.U.D. rischia di non dare risposte di sviluppo e occupazionali al territorio e ai lavoratori di Termini Imerese.

Ufficio Stampa Fim Cisl

Scarica PDF Comunicato