Slim Fusina: situazione ancora molto delicata, possibili novità nelle prossime settimane

Roma, 17 Novembre 2020

Dichiarazione del coordinatore Nazionale Fim Cisl Gianfranco Micchetti

Si è tenuto oggi in modalità video call, la riunione tra le organizzazioni sindacali con il Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia, il management della società Slim Fusina e Cisterna e con la presenza delle rispettive Regioni Veneto e Lazio.

Slim Fusina e Cisterna costituiscono il primo produttore in Italia di alluminio fino e laminato grosso.

Dalla riunione odierna si rafforza il percorso di rilancio della Slim Fusina alla luce della presentazione del piano di concordato preventivo in continuità con gli impegni presi nell’incontro precedente tenutosi nel mese di settembre.

Ora, mentre la situazione dello sito di Cisterna (Lazio) non presenta particolari problematiche, la situazione di Fusina (Veneto) è ancora molto delicata e ha rappresentato il fulcro delle preoccupazioni delle organizzazioni sindacali .

Fusina presenta una situazione ancora tutta in salita, che a partire dall’impegno messo in campo dalle istituzioni: in primis il Ministero con la partecipazione e il supporto di Invitalia e della Regione Veneto, dovrà vedere nelle prossime settimane importanti novità.

E precisamente quando si passerà al vaglio delle valutazioni delle numerose manifestazioni di interesse pervenute nelle mani degli advisor.

Rimane comunque alta, per noi l’attenzione verso il mantenimento dei livelli occupazionali del sito di Fusina oltre che, delle problematiche territoriali, a partire da quella del pagamento della mensilità di agosto non ancora ricevuta dai lavoratori e su cui ci aspettiamo una soluzione nel più breve tempo possibile.

Scarica PDF Comunicato