ArcelorMittal, Benaglia: non c’è futuro senza accordo con i sindacati. Incontro di domani convocato al MiSE alle 12 sia chiaro e decisivo

Roma, 29 Novembre 2020

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia

ArcelorMittal; Benaglia:  non c’è futuro senza accordo con i sindacati.

Incontro di domani convocato al MiSE alle 12 sia chiaro e decisivo

Il preannunciato accordo di domani tra Invitalia e ArcelorMittal per l’ingresso dello Stato nella gestione del più importante gruppo siderurgico italiano è un punto di svolta decisivo. Per il Segretario Generale della Fim Cisl Roberto Benaglia:  “Occorre che questa svolta dia vita ad un piano industriale che valorizzi l’occupazione e le potenzialità del polo siderurgico di Taranto e degli altri siti del Gruppo, ma senza un accordo con i sindacati non ci sarà nessun futuro credibile per il gruppo.

L’accordo finanziario che prevede l’ingresso per ora in quota paritaria e per il 2022 in quota maggioritaria dello Stato italiano è una base utile per dare continuità produttiva, mantenere impegnato il gruppo ArcelorMittal sulle strategie industriali.

Ma non dimentichiamoci – prosegue Benaglia – che siamo in questo momento nel peggiore anno di gestione del gruppo nella sua storia e per garantire l’occupazione non basteranno impegni generici. Per la Fim Cisl garantire l’occupazione sarà la priorità e questa si può realizzare con investimenti industriali e commerciali e non puntando sulla cassa integrazione

L’incontro di domani che il Ministro Patuanelli ha convocato con le sigle sindacali alle ore 12 giunge in ritardo ma ci presenteremo allo stesso con buona volontà, proprio per chiarire quegli impegni decisivi su investimenti e occupazione che possono fare la differenza.

Siamo i primi a volere il rilancio della siderurgia italiana e impegni concreti che Governo e Arcelor Mittal devono sottoscrivere con un indispensabile accordo sindacale

Scarica PDF Comunicato