Home / infocontratto / CCNL ARTIGIANI AREA MECCANICA – LA TRATTATIVA PROSEGUE CON INCONTRI TECNICI

CCNL ARTIGIANI AREA MECCANICA – LA TRATTATIVA PROSEGUE CON INCONTRI TECNICI

10 Dicembre 2020

Nella giornata del 2 dicembre e del 9 dicembre 2020 si sono tenuti in video conferenza, alla presenza delle delegazioni delle Associazioni nazionali delle Aziende Artigiane (CNA, Confartigianato e Claai) e quelle nazionali e regionali di Fim-Fiom-Uilm, gli incontri tecnici per approfondire i temi dell’Inquadramento, della Rappresentanza e della Salute e Sicurezza.

Sull’inquadramento le parti datoriali hanno dato disponibilità a riaggiornare le declaratorie che dovranno essere ridefinite su criteri che riconoscono, oltre agli aspetti legati alla professionalità, anche la polivalenza, la polifunzionalità e le capacità legate a competenze trasversali. Si è condiviso altresì che l’impianto dovrà essere flessibile rispetto al veloce cambiamento organizzativo del lavoro che con processi d’innovazione e di digitalizzazione sta coinvolgendo anche l’area della meccanica e dell’installazione. Con Fiom e Uilm elaboreremo una bozza di rimodulazione dell’attuale inquadramento da presentare al prossimo incontro previsto il 18 gennaio 2020.

Sul tema della Rappresentanza si è convenuto di riaggiornare il confronto alla luce dell’Accordo Interconfederale, siglato lo scorso 26 novembre, sugli assetti contrattuali e le relazioni sindacali.

Su Salute e Sicurezza abbiamo evidenziato che, nonostante il calo delle ore lavorate per effetto dell’emergenza Covid 19, nel periodo gennaio – settembre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019 gli infortuni mortali sono cresciuti del 18% (927 nei primi 9 mesi del 2020 rispetto 780 nei primi 9 mesi del 2019). Fonte bollettino Inail.

Questo drammatico dato coinvolge anche il comparto artigianato (seppur in percentuale minore rispetto al comparto industriale). E’ quindi necessario aumentare e ottimizzare la formazione preventiva (meno standardizzata e più attinenta ai contenuti lavorativi) e l’analisi dei dati sugli infortuni. La parte datoriale ha evidenziato che sul tema tutti gli sforzi possibili si stanno compiendo.  Per la Fim Cisl è necessario ritornare su quest’argomento, sul quale non ci dovrebbero essere posizioni di parte.

Le parti hanno concordato i prossimi incontri per il 18 e il 25 gennaio 2020.

La delegazione della Fim Cisl si aspetta nei prossimi appuntamenti passi in avanti da parte delle associazioni datoriali rispetto alla nostra piattaforma, presentata a dicembre 2019, per trovare, nei primi mesi del 2021, le condizioni necessarie al rinnovo del CCNL scaduto il 31 dicembre 2018.

Roma, 10 dicembre 2020

FIMCISL NAZIONALE