CCNL Metalmeccanici, Benaglia: prosegue il negoziato, con l’obiettivo di centrare il rinnovo contrattuale.

Roma, 4 Febbraio 2021

Dichiarazione del Segretario Generale Fim Cisl Roberto Benaglia

CCNL Metalmeccanici: prosegue il negoziato, con l’obiettivo di centrare il rinnovo contrattuale.

Continua il negoziato per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici a Roma, la trattativa iniziata il 2 di febbraio ha affrontato i complessi temi normativi. Sono stati trovati sostanziali punti d’intesa in tema di relazioni industriali, partecipazione, salute e sicurezza sul lavoro, formazione continua e migliore attuazione del diritto soggettivo, contrasto alle molestie sessuali.

Tra la serata di ieri e la giornata di oggi il confronto si è incentrato sulla riforma degli inquadramenti professionali e del sistema di classificazione, tema che ha assunto centralità in questo rinnovo per modernizzare e aggiornare i sistemi di valutazione della professionalità dei lavoratori, fermi al lontano 1973.

Il negoziato proseguirà anche in serata, con l’obiettivo di individuare ulteriori punti di convergenza e di affrontare le richieste economiche di Fim, Fiom e Uilm e il tema del salario.

Per la Fim Cisl vanno ora verificati tutti gli spazi per provare a imboccare la dirittura di arrivo di questo importante rinnovo contrattuale e di raggiungere un importante risultato salariale che valorizzi il lavoro. Siamo determinati nel ricercare un accordo di contenuti innovati e di sostanza che permettano di dare stabilità e risposte a 1 milione e 600 mila lavoratori in un momento di grande incertezza e difficoltà pandemica, economica e politica del Paese.

Scarica PDF Comunicato