Blutec: troppi ritardi, in pericolo il rinnovo della CIGS e il processo di reindustrializzazione

Roma, 26 aprile 2021

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

e del Segretario generale Fim Cisl Palermo-Trapani Antonio Nobile

Nella giornata odierna si è svolto l’incontro con il Ministero dello Sviluppo Economico per la vertenza Blutec. Durante l’incontro ci è stato comunicato che il termine per l’approvazione da parte del Comitato di Sorveglianza del programma presentato da parte dell’amministrazione straordinaria è il 16 maggio 2021. L’esito del processo autorizzativo è condizionato dalla solidità economica dei soggetti industriali che hanno mostrato interessamento nell’area di Termini Imerese. E’ bene precisare che il Ministero del Lavoro aveva subordinato all’approvazione del programma la proroga della Cassa Integrazione Straordinaria in scadenza nel mese di giugno 2021.

Siamo veramente preoccupati e arrabbiati per la situazione che si sta determinando sul sito di Termine Imerese. I continui rinvii degli incontri, fino alla giornata di oggi, hanno solo complicato la situazione. Le poche informazioni ricevute sulla solidità dei soggetti industriali fanno presagire una non approvazione del programma presentato dai commissari. Questo mette non solo in pericolo il processo di reindustrializzazione, ma anche la proroga della Cassa Integrazione, con una perdita delle tutele di reddito e un rischio occupazionale dei lavoratori.

Per la realtà di Ingegneria Italia di Atessa è in fase di conclusione la cessione del ramo di azienda Metallic alla società Magnetto e presumibilmente si completerà entro la pausa estiva.

Per le altre B.U. di Blutec, (Lighting, Chemical e Engineering) sono in corso una serie di confronti e interessi espressi da soggetti industriali disponibili all’acquisizione che garantiscono il perimetro occupazionale. A livello locale saranno previste informazioni di aggiornamento della situazione alle organizzazioni sindacali.

E’ necessario precisare che per le B.U. di Blutec si potrà procedere con le gare per la cessione solo dopo l’approvazione del programma da parte del Comitato di Sorveglianza.

Su sollecitazione delle organizzazioni sindacali, data la situazione particolarmente grave, il Ministero dello Sviluppo Economico ha riconvocato il tavolo il giorno 11 maggio e si è impegnato ad attivarsi immediatamente con il Ministero del Lavoro per individuare una soluzione che consenta Termini Imerese una copertura della Cassa Integrazione, in modo da garantire la proroga degli ammortizzatori sociali in scadenza nel mese di giugno 2021.

Entro quella data sarà necessario poi verificare lo stato degli interessamenti industriali sul sito di Termini Imerese e le soluzioni necessarie per accompagnare il processo di reindustrializzazione con tutte le garanzie occupazionali per i lavoratori.

Ufficio Stampa Fim Cisl