III Congresso di industriAll Europe: Building a recovery for all

146 Organizzazioni affiliate a industriAll Europe si sono iscritte al Congresso e hanno assicurato la presenza di 341 delegati.

Per la Fim Cisl in collegamento c’erano: Roberto Benaglia Membro titolare del Comitato Esecutivo, Barbara Arsieni Membro sostituto del Comitato Esecutivo, Ferdinando Uliano e Valerio D’Alò membri della delegazione.

L’introduzione è stata fatta dal Presidente di industriAll Michael Vassiliadis, il quale visibilmente emozionato ha ricordato le difficoltà alle quali il mercato del lavoro  ha dovuto far fronte nell’anno e mezzo appena trascorso.

Ha ribadito la necessità che il rilancio sia a vantaggio di tutti nonostante i grandi ostacoli che si dovranno affrontare.

L’Europa deve basarsi sui principi fondanti di solidarietà e di inclusione.

Luc Triangle Segretario generale ha poi fatto il resoconto delle Attività di industriAll Europe negli ultimi quattro anni (doc. allegato).

Il secondo mandato di industriAll Europe è iniziato nel giugno 2016, con il Congresso a Madrid. È stato l’inizio di un periodo intenso in cui sono state sviluppate attività in linea con il piano d’azione in quattro aree prioritarie: contrattazione collettiva, politica industriale, politica aziendale e costruzione della forza sindacale.

Per tutto il 2020, industriAll Europe ha incrementato il proprio sostegno alle rappresentanze sindacali nelle multinazionali. Oltre a monitorare e sostenere i CAE, industriAll Europe ha continuato a sviluppare strumenti e risorse pratiche, tra cui un elenco condiviso dei referenti CAE/SE nelle organizzazioni sindacali affiliate e pubblicazioni aggiuntive con raccomandazioni per l’azione su temi specifici (digitalizzazione, Brexit).