Da Stellantis buone notizie, ma il blocco dei licenziamenti deve essere mantenuto – Il Dubbio 17 giugno 2021

“Il Dubbio” 17 giugno 2021 –di Giacomo Puletti

Intervista al Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

Per il segretario della Fim Cisl, Ferdinando Uliano, le notizie in arrivo da Stellantis «danno prospettive a tutto lo stabilimento di Melfi», e il blocco dei licenziamenti va prorogato «perché i processi di ricollocazione non possono essere messi in atto in un momento ancora così complicato».

Segretario Uliano, come si è arrivati al tavolo con governo e Stellantis?

Noi avevamo in corso una discussione con l’azienda dopo alcune azioni non condivise con il sindacato e dovevamo avere un incontro il 15 giugno a Torino. Poi siccome avevamo sollecitato al governo un incontro con Stellantis, abbiamo unito le due cose, concentrandoci in particolare sullo stabilimento di Melfi.

E cosa è emerso?

Nell’incontro l’azienda ha dato un’illustrazione della situazione complessiva del mercato, con i cambiamenti che ci sono nell’elettrico e nella guida autonoma. A questo si aggiungono le problematicità dell’ultimo anno e mezzo, cioè la pandemia e la mancanza dei semiconduttori, che ha rallentato tutto il comparto automobilistico. Siamo al 28 per cento in Italia sulle immatricolazioni rispetto al 2019…leggi tutta l’intervista