Bekaert: grazie alla contrattazione si possono mettere in campo politiche attive

Roma, 22 Luglio  2021

Dichiarazione del Segretario generale  FIM-CISL Roberto Benaglia

Ora serve uno sforzo per trovare soluzione per i restanti 100 lavoratori

Domani 23 luglio, alle ore 14.30 a Firenze presso l’Auditorium CISL Toscana ( via Benedetto Dei 27°) si parlerà del ruolo del sindacato nelle politiche attive del lavoro,  prendendo come caso scuola la vertenza Bekaert di Figline Valdarno.

L’azienda, produttricedi rinforzi in acciaio per pneumatici, che nel 2018 aveva annunciato la chiusura del sito toscano.

“Dopo due anni di lotte grazie al ruolo attivo del sindacato e delle istituzioni regionali e territoriali, la vertenza è stata gestita trovando una soluzione lavorativa  mettendo in correlazione i programmi di sviluppo di un’importante azienda leader nel distretto della camperistica, in positiva espansione produttiva e di investimenti, dando così una risposta a una delle più gravi crisi industriali toscane. L’intesa raggiunta con la Laika ha permesso di ricollocare la quasi totalità dei lavoratori ex-Bekaert prevedendo  azioni di riqualificazione professionale per il personale assorbito e supporti al trasporto stante la distanza tra i 2 siti produttivi, azioni utili a rendere sostenibile e attivo per i lavoratori coinvolti il piano di ricollocazione. Si tratta di un accordo modello, con cui il sindacato dei metalmeccanici dimostra, fatti alla mano, dimostra che non si vive di soli ammortizzatori, che si possono facilitare e attrarre investimenti e occupazione in aziende e territori che ripartono. Le politiche attive, dove c’è un sistema territoriale che fa sistema, possono essere al centro della contrattazione e i lavoratori possono essere ricollocati. Serve però un ulteriore sforzo.

Se grazie all’intesa con Laika abbiamo trovato una  soluzione per una parte di lavoratori, restano ancora 100 lavoratori ex-Bekaert a cui va trovata una soluzione lavorativa. Bisogna che tutto il territorio e le istituzioni concentrino insieme a noi gli sforzi, sulla scia di quanto già fatto, per la ricerca di una soluzione occupazionale. La giornata di domani sarà un’occasione per parlarne. ”

Ne parleranno domani Roberto Benaglia segretario generale Fim Cisl, Fabio Franchi Segretario generale Cisl Firenze e Prato, Alessandro Beccastrini, Segretari Generale Fim Cisl,  Flavia Capilli Segretario Fim Cisl Firenze e Prato, Valerio Fabiani Cons. Reg. Toscana crisi industriali, Paolo Sorrentino Vice Presidente Confindustria Firenze, Alberto Sportoletti Advisor Sernet.