Metalmeccanici, Benaglia: il Progetto Competere di Federmeccanica è un contributo utile a relazioni sindacali partecipative

Roma, 15 Settembre  2021

Dichiarazioni del Segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia

“Accogliamo con interesse il contributo presentato oggi da Federmeccanica in occasione del suo Cinquantesimo, denominato “Progetto Competere”- si tratta certamente di un contributo utile allo sviluppo di relazioni sindacali partecipative come la Fim persegue da tempo – dichiara Roberto Benaglia, Segretario generale Fim Cisl presente alla presentazione.

La robusta ripresa produttiva, che anche oggi i dati congiunturali sul settore dimostrano, deve essere usata per modernizzare ulteriormente le relazioni sindacali nel settore, intrecciando nuove occasioni di confronto tra le parti. Il “Progetto Competere” avanza proposte in tema di politiche per il lavoro che cambia, di riqualificazione delle competenze, di centralità della persona che costituiscono un terreno comune di lavoro.

Ora – prosegue Benaglia – dobbiamo trovare nuove occasioni di confronto che producano soluzioni condivise con il sindacato, a partire dalla gestione attiva e innovativa dei contenuti del recente rinnovo contrattuale fino ad arrivare alla indispensabile estensione della contrattazione aziendale, che va promossa di più anche in nome di questi obiettivi. La Fim Cisl è pronta a intensificare le occasioni di incontro e la definizione di obiettivi condivisi puntando su un rapporto nuovo tra impresa e lavoro, – conclude Benaglia – proprio nel segno di quella partecipazione dei lavoratori da promuovere, organizzare e riconoscere che anche Federmeccanica si dichiara oggi pronta a sostenere”.