Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Dichiarazione congiunta di European Aluminium e IndustriAll Europe

Condividi questa pagina

L’industria dell’alluminio e i suoi lavoratori si oppongono fermamente alla potenziale sospensione delle misure commerciali dell’UE  che sarebbe un disastro per i posti di lavoro europei e per il Green Deal europeo

Dichiarazione congiunta di European Aluminium e IndustriAll Europe 

European Aluminium and industriAll European Trade Union (industriAll Europe) che rappresenta l’industria europea dell’alluminio e i suoi lavoratori, si oppongono congiuntamente alla proposta della Commissione di sospensione dei dazi antidumping definitivi sui prodotti laminati piatti di alluminio cinesi (PRP) che rischierebbero l’occupazione europea e la decarbonizzazione dell’industria. 

Il 13 luglio 2021 le risultanze definitive della Commissione nell’inchiesta AD668 hanno confermato che la Cina pratica pratiche di dumping pregiudizievole dei PTP di alluminio sul mercato aperto dell’UE. La decisione è stata accolta con favoredall’industria e dai lavoratori che avevano  sollevato preoccupazioni per una parità di condizioni globali e per il dumping cinese che  era  raddoppiato per gli FPP da  100 chilo di tonnellate nel 2017 a oltre  200 chilo di tonnellate nel 2019. In effetti, l’aumento aggressivo della quota di mercato cinese delle importazioni cinesi di FRP ha raggiunto il 9% in soli 3 anni ed è stato visto come una vera minaccia per i posti di lavoro europei e la transizione di successo verso un settore europeo dell’alluminio più verde.   

All’inizio di quest’estate, l’industria europea dell’alluminio e i suoi lavoratori hanno accolto con favore la decisione della Commissione di imporre dazi antidumping solo per cercare di livellare le condizioni di concorrenza a livello globale. Pertanto, la sorprendente proposta dellaCommissione di una sospensione di  9 mesi dei dazi antidumping definitivi ha scioccato il settore che sta ancora cercando di riprendersi dall’impatto del COVID-19, comprese le interruzioni della produzione e l’annullamento degli ordini dai principali settori che utilizzano l’alluminio. Inoltre, l’industria europea dell’alluminio  non si è ancora ripresa dal precedente dumping e la redditività viene appena ripristinata,il che è molto necessario per investire ulteriormente  nella trasformazione verde dell’industria  e della sua forza lavoro  in Europa.

Poiché i rappresentanti dell’industria dell’alluminio e dei suoiproduttori,l’alluminio europeo e l’industria di tutta Europa nutrono gravi preoccupazioni per una potenziale sospensione delle misure commerciali, sia per l’impatto negativo immediato  che  per la sopravvivenza a lungo termine del settore dell’alluminio, con tre principali aree di preoccupazione.  

Impatto sull’occupazione 

L’industria dell’alluminio impiega circa 1 milione di europei (posti di lavoro diretti e indiretti) e vi è una chiara necessità di proteggere questi posti di lavoro altamente qualificati e di qualità in Europa. La proposta della Commissione di sospendere i dazi antidumping sui PRP cinesi di alluminio potrebbe portare a inondare il mercato di prodotti a basso costo sponsorizzati dallo Stato cinese, il che sarebbe un disastro per l’UE, che ha oltre  40 laminatoi in 17 Stati membri . La sospensione proposta per i PRP metterebbe a rischio 9.000 posti di lavoro diretti27.000 posti di lavoro indirettinell’Unione europea.

Impatto sulle ambizioni del Green Deal europeo 

L’impronta di carbonio della produzione europea di alluminio primario è una delle più basse a livello globale: circa 7 kg di CO2 per kg  di alluminio rispetto alla media cinese di  20 kg di CO2 per kg di alluminio. Il settore europeo dell’alluminio e i suoi lavoratori sono impegnati a soddisfare le ambizioni del Green Deal europeo di decarbonizzare ulteriormente il settore e aumentarne la circolarità e la sostenibilità. 

Tuttavia, il settore europeo deve investire pesantemente per rendere questo una realtà e il rischio che l’alluminio cinese a basso costo venga scaricato sul mercato aperto dell’UE mette a rischio la sopravvivenza della produzione sostenibile di alluminio in Europa. Poiché il 75 per cento della produzione cinese di alluminio primario si basa sull’energia a base di carbone,  deve essere  inaccettabile che l’UE dia un accesso favorevole all’alluminio importato ad alto tenore di carbonio e impedisca alle imprese e ai lavoratori europei di avere l’opportunità e le condizioni commerciali necessarie per investire e produrre alluminio sostenibile. Inoltre,l’UE rischia di perdere ulteriormente la capacità produttiva di un materiale fondamentale per la transizione verde dell’UE. L’autonomia strategica dell’Europa  nel soddisfare le ambizioni del Green Deal europeo potrebbe essere gravemente compromessa.

Processo dell’indagine sulla sospensione 

L’industria europea e i suoi lavoratori hanno invitato la Commissione europea ad agire e garantire che l’UE garantisca un commercio equo e le recenti osservazioni del vicepresidente esecutivo e commissario per il commercio Valdis Dombrovskis (31 agosto) secondo cui  “le nostre imprese e i loro lavoratori possono continuare

affidarsi a solidi strumenti di difesa commerciale per proteggerli da pratiche commerciali sleali” sono stati ben accolti. In effetti,  l’indagine antidumping iniziale della Commissione è stata considerata equa e approfondita, impiegando complessivamente 14 mesi e coinvolgendo le parti interessate. Pertanto, il settore è rimasto scioccato dalla decisione di sospendere potenzialmente queste misure di difesa commerciale tanto necessarie dopo un’indagine affrettata  durata solo 30 giorni durante la pausa estiva.

Il modo in cui il processo dell’indagine sulla sospensioneèstato affrettato  è estremamente preoccupante. Non solonon è stato preso inconsiderazione l’elemento essenzialedell’interesse dell’Unione,  ma vi sono ancheproblemi relativi aidati  che sono parziali e non sono stati verificati. Inoltre, è molto preoccupante che  all’industria siano stati dati solo 3 giorni lavorativi  per commentare la decisione di sospensione, violando tutti i processi dovuti e la buona amministrazione.

Così come l’industria europea dell’alluminio e i suoi lavoratori che credono che non vi sia alcuna base fattuale per la decisione di sospensione, questa decisione se replicata per altri settori potrebbe essere catastrofica per l’industria europea nel suo complesso. La necessità che l’UE garantiscamisure commercialieque, affidabili  e giuste per la sua industria, i suoi lavoratori e i suoi cittadini è fondamentale e non deve essere dimenticata.

In questo contesto, European Aluminium e industriAll Europe si oppongono pienamente alla sospensione di 9 mesi dei dazi antidumping definitivi sui prodotti laminati piatti cinesi in alluminio, che mette a rischio decine di migliaia di posti di lavoro e soffoca le ambizioni stabilite nel Green Deal europeo, e chiedono un’indagine sull’interesse dell’Unione approfondita ed equilibrata urgentemente necessaria.