Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Marelli, Uliano: Fim, la riduzione dei costi non deve essere scaricata sui lavoratori. È urgente un incontro

Condividi questa pagina

Roma, 22 Settembre  2021

Comunicato Stampa

Dichiarazioni del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

Marelli: Fim, la riduzione dei costi non deve essere scaricata sui lavoratori. 

È urgente un incontro

Abbiamo appreso dalle agenzie stampa della comunicazione del Ceo di Marelli di un’operazione di riduzione dei costi a livello globale, che sembra determini una riduzione complessiva di circa 1500 lavoratori impiegati slegati dalla produzione. 

Siamo fortemente preoccupati della modalità di procedere in questo modo  parte del Gruppo. 

Si dichiara un processo di razionalizzazione a livello centrale e poi si chiede alle diverse realtà di operare di conseguenza, senza alcuna valutazione sulla situazione nei singoli paesi e senza una discussione puntuale sul piano industriale complessivo. 

Uno modo di procedere questo, che non ci vede d’accordo nemmeno sulla modalità di comunicazione. Le organizzazioni sindacali non sono state informate dal Ceo rispetto a queste importanti comunicazioni in un apposito incontro. Chiediamo quindi con urgenza una convocazione del sindacato per essere puntualmente informati su quanto comunicato ai media e soprattutto, per aprire un confronto sulle scelte e i piani industriali necessari per dare prospettive alle realtà di Marelli nel nostro Paese. Le eventuali razionalizzazioni non possono essere anteposte ad ogni discussione di garanzia di prospettive e soprattutto devono essere condivise da lavoratori e sindacato.

Ufficio Stampa Fim Cisl