Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Whirlpool: su hub mobilità sostenibile servono dettagli su piano industriale e occupazione

Condividi questa pagina

Roma, 28 Settembre  2021

Comunicato Stampa

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Massimiliano Nobis e del Segretario generale Fim Cisl Napoli Biagio Trapani

Whirlpool: su hub mobilità sostenibile servono dettagli su piano industriale e occupazione

Si è da poco concluso l’incontro al MiSE sulla vertenza Whirlpool di Napoli, alla presenza del viceministro Todde e del Ministero del Lavoro e Invitalia. 

Durante l’incontro rispetto al progetto del consorzio “hub mobilità sostenibile”  ci è stato comunicato che si sono aggiunte altre due aziende rispetto alle cinque che ci erano state comunicate la scorsa settimana. 

Il Ministero per bocca del viceministro Todde ha confermato la volontà di portare avantiil piano sull’hub della mobilità sostenibile ma senza entrare nel merito industriale e  occupazionale del progetto.

Il progetto che sta forma ma per noi serve avere nero su bianco con tutte le garanzie del caso, un piano industriale dettagliato con investimenti, tempi e occupazione. Troppi i soggetti presunti investitori che in questi anni si sono avvicinati senza una solidità di capitali e progetti concreti.

Quindi una  valutazione seria sull’affidabilità dei soggetti industriali che si stanno consorziando è per noi fondamentale. Per questo sono stati calendarizzati ulteriori incontri  per il 6, 8, 11 e 14 ottobre su cui ci aspettiamo ci venga finalmente illustrato  il piano industriale e occupazione del progetto.

Per noi solo un piano industriale pluriennale e di prospettiva può garantire il futuro occupazionali ai 340 dipendenti del sito campano, dando  continuità lavorativa a tutti i lavoratori.  

Per farlo Whirlpool deve rimanere al tavolo negoziale dimostrando responsabilità sociale oltre la data 15 ottobre per far si che il piano cominci ad assumere una sua concretezza.

Ufficio Stampa Fim Cisl