IndustriAll esprime solidarietà per il lavoratori della SaGa Coffee Spa di Gaggio Montano

Vi scriviamo questa lettera a nome di industriAll European Trade Union – che rappresenta milioni di lavoratori delle industrie minerarie, energetiche e manifatturiere in Europa – per esprimere il nostro pieno sostegno e solidarietà alla vostra lotta per mantenere la produzione e l’occupazione nello stabilimento di SaGa Coffee di Gaggio Montano.
Abbiamo appreso che la direzione centrale del gruppo Evoca, a cui appartiene SaGa Coffee, ha deciso di chiudere lo stabilimento di Gaggio Montano entro il 31 marzo 2022 e di trasferire tutte le attività in Spagna, Romania e Valbrembo.
Il modo in cui è stata preparata questa chiusura, svuotando il magazzino prima che fosse data qualsiasi informazione ai sindacati, è inaccettabile. Occorre organizzare un’informazione e una consultazione adeguata a livello locale ed europeo sul piano di reindustrializzazione che la direzione ha promesso di sviluppare. Il comitato aziendale europeo deve poter analizzare la proposta e presentare delle alternative prima di prendere una decisione definitiva. Se lo stabilimento sarà venduto a un nuovo proprietario, devono essere date garanzie per il mantenimento dell’occupazione e delle condizioni di lavoro per i 220 lavoratori che sono colpiti da questa decisione.
IndustriAll Europe è solidale con voi. Esprimiamo il nostro pieno sostegno ai sindacati italiani nei loro sforzi per sfidare e combattere la proposta di chiusura e qualsiasi azione che possono pianificare per difendere gli interessi dei lavoratori della Gaggio Montano.

Luc Triangle