Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Stellantis, Uliano: enti centrali confermate 130 assunzioni e ruolo strategico di ingegneria e sviluppo

Condividi questa pagina

Roma, 1 dicembre  2021

Comunicato stampa

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano 

Stellantis: enti centrali confermate 130 assunzioni e ruolo  strategico di ingegneria e sviluppo

Nella giornata di oggi si è tenuto a Roma,  l’incontro di  verifica del contratto di espansione con il Gruppo Stellantis.

Le uscite confermate sono 310 lavoratori anziché le massime previste dall’accordo che erano di 390. Abbiamo comunque chiesto e ottenuto di completare le assunzioni di 130 lavoratori anche se la normativa ne prevedrebbe circa 100. Nell’incontro, come da impegni già presi abbiamo definito per gli enti centrali di tecnici e di staff – che occupano nel nostro Paese circa 18 mila dipendenti – di prevedere un accompagnamento incentivato all’uscita per un massimo di 400 volontari che nei fatti hanno già espresso la propria volontà ad essere accompagnati al pensionamento. 

Abbiamo anche analizzato la situazione complessiva degli enti di staff e tecnici. Il Gruppo Stellantis per quest’ultimi ci ha precisato che tali servizi resteranno centrali in Stellantis nell’ambito delle competenze relative all’ingegneria,  ai centri di ricerca e innovazione dell’ex gruppo FCA. Verranno inoltre  colte le opportunità che si svilupperanno negli ambiti della progettazione della R&S per quanto riguarda la transizione energetica, l’elettrificazione, la connettività, l’infotainment e la guida autonoma, oltre alle attuali competenze, relative al centro di ingegneria. In particolare, il polo di Torino assumerà un ruolo strategico di prodotto per gestire i progetti di Alfa Romeo, Maserati, dei veicoli commerciali, dei veicoli Fiat, Jeep affiancati alle attività di design degli enti.  L’azienda ha inoltre precisato che oltre alle assunzioni previste nel contratto di espansione continueranno le politiche di investimenti su formazione e rafforzamento delle competenze professionali oltre a continuare il ricambio generazionale 

l’ inserimento di nuove professionalità. Il Gruppo ha inoltre escluso processi di esternalizzazioni relativi agli ambiti di Fca service e security 

Seguiranno nelle prossime settimane incontri in sede locale con le rispettive RSA per approfondire ulteriormente tutti  gli aspetti legati agli enti di ricerca, tecnici e staff nei vari siti. Infine il Gruppo  ha dato la  disponibilità a fare incontri specifici per quanto riguarda i siti  di motori di:  Termoli, Pratola Serra e VM oltre ad approfondire il tema del progetto giga-factory di Termoli in Molise. 

Ufficio Stampa Fim Cisl