Stellantis: confermata giga-factory Termoli Uliano: risultato concreto e positivo per i lavoratori e stabilimenti Italiani. Tavares disponibile ad incontro con Sindacato

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

Stellantis: confermata giga-factory Termoli

Questa mattina sono state convocate con urgente per un incontro le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali dalla direzione del Gruppo Stellantis.
L’azienda ci ha confermato ufficialmente l’investimento, per il tramite ACC ( la joint venture tra: Stellantis, Total Energy e Mercedes-Daimler) , a Termoli della terza giga-factory europea che avrà una capacità produttiva di 40 GW al pari di quella francese e tedesca.

La conferma dell’investimento è un risultato concreto e positivo per il nostro Paese e per gli stabilimenti del gruppo Stellantis perché, non solo costruisce un percorso di reindustrializzazione per una fabbrica di motori, ma mette in sicurezza e rafforza la presenza degli stabilimenti di Stellantis in Italia. Stellantis ci ha inoltre comunicato, che ai lavoratori coinvolti nel progetto giga factory verrà applicato lo stesso contratto già presente nel Gruppo.

Abbiamo chiesto all’azienda come FIM Cisl i dettagli del piano riguardanti le tempiste di attuazione, i livelli occupazionali assorbiti e i piani di formazione professionale insieme a tutti gli altri aspetti legati a questo importante investimento, l’azienda ci ha detto che saranno oggetto di un prossimo incontro.

Come sindacato abbiamo inoltre sollecitato l’azienda rispetto alla richiesta d’incontro con l’ad Tavares presentata i giorni scorsi e ci ha comunicato la disponibilità dell’ad ad incontraci nei prossimi giorni.

Ufficio Stampa Fim Cisl