Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Liberazione; Benaglia: il 25 Aprile giorno di celebrazione della nostra Liberazione siamo senza esitazioni al fianco di chi in Ucraina lotta per la libertà

Condividi questa pagina

Comunicato Stampa

Roma, 24 aprile 2022

Liberazione; Benaglia: il 25 Aprile giorno di celebrazione della nostra Liberazione siamo senza esitazioni al fianco di chi in Ucraina lotta per la libertà

Il Segretario generale della Fim Cisl Roberto Benaglia parteciperà domani 25 aprile, Festa della Liberazione, alla manifestazione di Milano, città medaglia d’oro per la Resistenza. 

“La partecipazione alla manifestazione del 25 aprile di quest’anno a Milano- commenta il Segretario nazionale della Fim Cisl Roberto Benaglia – ha un doppio valore: il primo, è quello di apprezzare ancora di più, dopo due anni di pandemia e 77 anni dalla Liberazione, il valore della libertà della nostra democrazia che abbiamo avuto per tutti questi anni grazie al sacrificio dei nostri padri  partigiani – dall’altro,  – dice il Segretario FIM – il bisogno di affermare i valori della liberta e della democrazia in tutt’Europa per il futuro. 

Un futuro di libertà e pace in questo momento minacciato dall’invasione russa dell’Ucraina. Un’invasione portata avanti da una potenza non democratica. Per questo noi vogliamo ancora di più domani, giorno di celebrazione della nostra Liberazione dal nazifascismo, essere al fianco – senza esitazioni – di chi oggi in Ucraina resiste e si sacrifica per la libertà e la democrazia dall’invasore come fecero i nostri partigiani. 

La manifestazione di domani quindi non rappresenta solo un momento di memoria collettiva e commemorazione, ma anche una riconquista in nome del popolo Ucraino oggi martoriato, di libertà e democrazia in tutt’Europa. 

Ufficio Stampa Fim Cisl