Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Automotive: lo stop al motore endotermico richiede scelte industriali precise per garantire la sostenibilità sociale.

Condividi questa pagina

Comunicato stampa

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

Automotive: lo stop al motore endotermico richiede scelte industriali precise per garantire la sostenibilità sociale.

Giorgetti convochi subito tavolo del settore

Con il voto di oggi dello stop ai motori endotermici entro il 2035 non è più rinviabile una politica attendista sul mettere in atto risorse e investimenti che consentano la trasformazione industriale del settore e soprattutto la sua sostenibilità sociale. 

Se vogliamo evitare contraccolpi gravissimi in termini di licenziamenti e la distruzione di un settore industriale fondamentale per il nostro Paese, ora il Governo deve rendere disponibile per le imprese del settore, da subito, gli investimenti di 8 mld stanziati con il fondo dell’automotive e insediare un apposito “comitato scientifico” che indirizzi le politiche di vantaggio nei settori strategici della mobilità del futuro.

Gli incentivi all’acquisto dei veicoli sostenibili recentemente deliberati dal governo italiano per i prossimi tre anni, sono necessari ma non devono prosciugare le risorse indispensabili ad accompagnare la fase di transizione. 

Chiediamo pertanto l’immediata convocazione del tavolo ministeriale dell’automotive, è fondamentale non perdere ulteriore tempo davanti ad una transizione epocale che mette a rischio se non governata oltre 75mila posti di lavoro nel nostro Paese. 

Roma, 8 giugno 2022

Ufficio Stampa Nazionale Fim Cisl