Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Iveco: grazie agli accordi messa in sicurezza occupazione e rilancio industriale del Gruppo in Italia

Condividi questa pagina

Comunicato  stampa

Dichiarazione del Segretario generale Fim-Cisl Roberto Benaglia e del segretario nazionale Fim-Cisl Ferdinando Uliano

Iveco: grazie agli accordi messa in sicurezza occupazione e rilancio industriale del Gruppo in Italia

Si sta svolgendo in queste ore a Torino il “ Beyond  IVECO Group Day”.  L’evento organizzato da IVECO Group dedicato al futuro del mondo del trasporto su strada.  

All’evento sono presenti anche il Segretario generale della Fim Cisl Roberto Benaglia e il Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano che hanno dichiarato: “in questi anni abbiamo investito sulle relazioni sindacali nel Gruppo Iveco e lo abbiamo fatto soprattutto nei periodi più difficili. Nel 2020 abbiamo costruito un accordo sindacale in sede ministeriale che aveva l’obiettivo di mettere in sicurezza i livelli occupazionali, questo ha permesso di creare le condizioni per dare futuro e prospettiva industriale a questo importante Gruppo in Italia. 

In particolare l’intesa raggiunta ha permesso di costruire le condizioni per gestire, sul piano sociale, in maniera sostenibile, alcune sofferenze di riorganizzazione industriale che si erano determinate nei siti di Foggia, di Brescia e di San Mauro Torinese. Oggi restano ancora delle incertezze sul sito di Pregnana (Mi) dove però, resta forte il nostro impegno per trovare una soluzione di reindustrializzazione per i lavoratori di quella realtà.

In questi anni, il piano industriale del Gruppo Iveco ha messo in campo importanti investimenti che hanno consentito il rilancio Iveco, Ftp, Cnhi. Questo ci ha permesso nei mesi scorsi di sottoscrivere accordi con il Gruppo che hanno consentito la crescita occupazionale, in particolare in quelli presenti nei siti di Iveco Suzzara e dell’area torinese di FTP, attraverso le stabilizzazioni dei contratti di somministrazione. 

La situazione per quanto riguarda le diverse realtà del Gruppo continua verso un’evoluzione positiva, si aprono infatti prospettive positive rispetto all’annunciato investimento sulla produzione di bus ecosostenibili nel nostro Paese da parte di Iveco.  Questo ci permetterà di mette in sicurezza anche lo stabilimento di Foggia, oltre che creare buone prospettive per gli altri stabilimenti italiani del Gruppo a partire da quelli torinesi e quelli legati alla filiera della componentistica dell’indotto. 

Nella giornata di oggi abbiamo apprezzato il forte impegno che l’ad Gerrit Marx ha messo sul nostro Paese con investimenti e rafforzando ulteriormente la presenza e l’impegno di Iveco Group in Italia, soprattutto sul fronte della mobilità sostenibile e sullo sviluppo tecnologico del settore. 

Per questo riteniamo importante il sostegno manifestato oggi dalle istituzioni: Comune di Torino e Regione Piemonte ma anche del Governo con il Ministro Giorgetti, che hanno ribadito l’impegno a sostenere con ulteriori risorse gli investimenti da mettere in campo per la mobilità sostenibile che il Gruppo sta facendo nel nostro Paese per accompagnare la transizione del settore. 

Per noi, resta importante continuare a mantenere alta l’attenzione su questo importante settore della nostra industria e continuare ad investire per accompagnare la transizione ecologica e digitale  rendendola sostenibile sul piano sociale salvaguardando i livelli occupazionali e creare le condizioni per nuova occupazione di qualità nel futuro del settore.” 

Roma, 13 luglio 2022 

Ufficio Stampa Nazionale Fim Cisl