In memoria di Pasquale Inglisano

Pasquale Inglisano

Nato nel 1946 a Fontanarosa in provincia di Avellino, Pasquale Inglisano, è stato uno dei tanti protagonisti della mitica stagione di crescita e affermazione del sindacato in fabbrica a partire dagli anni ’70 del secolo scorso. Inglisano si trasferisce a Torino da giovanissimo dove, sul finire degli anni ’60 inizia a lavorare nelle Carrozzerie di Mirafiori.

Autodidatta, inizia qui a Mirafiori, epicentro in quegli anni di grandi conquiste e lotte il suo percorso sindacale, un percorso fatto di esperienze, lotta, vertenze e contrattazione, prima come delegato FIM, poi a metà degli anni ’80, continua la sua esperienza come operatore territoriale in FIM a Torino seguendo in particolare, gli stabilimenti Lancia del Gruppo Fiat a Torino e Chivasso.

Negli anni ’90 diventa operatore nazionale della FIM Cisl, dove segue per diversi anni il Gruppo FIAT.

Ad inizio degli anni 2000 entra in Cisl nazionale come operatore sindacale confederale presso il Dipartimento industria e artigianato, occupandosi in particolare delle politiche del lavoro, e continuando a seguire per la confederazione il settore auto, in particolare negli anni degli accordi Fiat di Pomigliano e Mirafiori. Contemporaneamente segue il settore dell’artigianato e degli enti bilaterali.

Inglisano ci ha lasciato ieri 17 luglio all’età di 75 anni.