CCSL: dopo primo incontro al via oggi negoziato, al centro la salute e sicurezza

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

Si è tenuto oggi a Torino il secondo incontro con Cnhi, Iveco, Ferrari e Stellantis per il rinnovo  del CCSL, in scadenza il prossimo 31 dicembre.

Dopo il primo incontro, nel quale le organizzazioni sindacali firmatarie hanno presentato la piattaforma, oggi il confronto di merito è iniziato, partendo dalle richieste che riguardano i temi dell’ambiente e sicurezza.

Abbiamo voluto iniziare da questi temi anche per voler sottolineare la centralità della sicurezza dei lavoratori, soprattutto rispetto al sistema normativo del contratto in funzione di una tutela concreta e reale dentro i contesti lavorativi.

Nello specifico abbiamo chiesto di rafforzare la partecipazione per il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro, su salute e sicurezza, nonché il tema dell’ergonomia, analisi delle segnalazioni relative ai “quasi infortunio” e alle malattie professionali, prevedere brevi interventi di informazione/formazione per rafforzare la consapevolezza dei lavoratori, le campagne di prevenzione, interventi volti a migliorare il microclima, ruolo di partecipazione sui temi della  economia circolare e della sostenibilità ambientale.

La controparte ha esplicitato una condivisione di massima degli obiettivi posti dalle organizzazioni sindacali e la disponibilità a trovare in tempi rapidi un’intesa sul tema, proponendo che l’Organismo Paritetico Health & Safety, si raccordi strettamente con il lavoro delle Commissioni in un ruolo propositivo, progettuale e di diffusione delle buone pratiche e il rafforzamento di informazione e di formazione su tutti i temi legati alla sicurezza. Resta invece aperta la questione del microclima.

Il confronto proseguirà su questo e sugli altri punti nelle giornate del 21 e 22 novembre.

Roma,15 novembre 2022                                                                              Ufficio Stampa Nazionale Fim Cisl