WARTSILA: serve una soluzione industriale, non promesse

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Massimiliano Nobis

WARTSILA: serve una soluzione industriale, non promesse

L’inizio della trattativa Wartsila sembra non portare discontinuità con l’approccio dei passati governi nella gestione delle vertenze. Promesse di soluzioni eclatanti come il Polo del Freddo con 700 dipendenti (ex Acc e Ex Embraco) Polo dell’Elettronica con a regime 2000 persone nel casertano, Polo della mobilità sostenibile a Napoli con almeno 400 dipendenti ex Whirlpool a Napoli. Tutte ipotesi naufragate.

Oggi il Capogabinetto del ex Mise Federico EIchberg ha annunciato tre possibili acquirenti per la continuità Industriale nel sito triestino, peccato che non sia andato oltre, quale attività industriale, quanti occupati, quale coinvolgimento dell’indotto?

L’azienda apre alla ripresa lavorativa ma con poca convinzione e con tempi incerti. Una giornata di confronto poco proficua nel trovare la soluzione a questa difficile vertenza, per la debolezza aziendale e l’assenza di proposte dal Ministero. L’incontro è stato aggiornato a data da definire nelle prossime settimane.

Roma, 17 novembre 2022                                                            Ufficio Stampa Fim Cisl