Benaglia: compito del sindacato indagare per meglio contrattare e rappresentare i lavoratori

Invito e comunicato Stampa

Metalmeccanici: 24 gennaio – Roma ore 10

presentazione del “Cruscotto del lavoro nella Metalmeccanica”

Benaglia: compito del sindacato indagare per meglio

contrattare e rappresentare i lavoratori

Il 24 gennaio alle ore 10 presso l’Auditorium Donat Cattin in via Rieti a Roma verrà presentato il primo rapporto sulla situazione del settore metalmeccanico in Italia a cura della Fim Cisl e il Centro Ricerche REF dal titolo: “Il Cruscotto del lavoro della metalmeccanica”

Alla presentazione parteciperanno oltre al Segretario generale della Fim Cisl Roberto Benaglia gli autori del rapporto Fedele De Novellis e Maurizio Benetti ne discuteranno Andrea Garnero economista Ocse e Stefano Franchi direttore Federmeccanica, concluderanno i lavori la segretaria confederale Cisl Daniela Fumarola e il Ministro del Lavoro e delle politiche Sociali Marina Calderone

Per il Segretario della Fim Cisl Roberto Benaglia:”Abbiamo voluto ricavare un quadro dettagliato su come il lavoro nel settore metalmeccanico si sta evolvendo. E’compito primario del sindacato indagare sempre di più e oggettivamente sulla qualità e la quantità del lavoro che vogliamo rappresentare. La Fim Cisl vuole essere il sindacato capace di rappresentare i metalmeccanici non solo nelle crisi e nelle difficoltà, ma anche dentro i tanti aspetti che riguardano il cambiamento del lavoro. Il lavoro metalmeccanico ha tante criticità, ma vale sempre di più e gode di tutele importanti frutto di tanta contrattazione che vede la categoria protagonista a livello nazionale e nei territori.

Questa analisi costituirà la base oggettiva su cui rilanciare il nostro protagonismo sindacale, per rispondere sempre meglio e direttamente ai nuovi bisogni dei metalmeccanici.

Il sindacato dei metalmeccanici è cambiato e vuole rispondere a nuove campagne per allargare la rappresentanza di un mondo del lavoro manifatturiero sempre più variegato e qualificato e lontano da stereotipi e narrazioni del passato.”

Roma, 19 gennaio 2023

Ufficio Stampa Nazionale FIM CISL