SOFTLAB: ancora troppe incertezze su piano industriale

Dichiarazione del Segretario Nazionale FIM CISL Massimiliano Nobis e di Nicodemo Lanzetta Fim Cisl Caserta e Barbara Caroti Fim Cisl Roma

SOFTLAB: ancora troppe incertezze su piano industriale

Nessuna novità sulle prospettive industriali di Softlab a Caserta dopo il vertice al di ieri al MIMIT. La maggioranza dei 250 dipendenti ex-Jabil non vedono lavoro oltre la cassa integrazione e anche sul settore IT non c’è chiarezza sul completamento di alcune commesse e il conseguente mantenimento occupazionale.

E quanto è emerso ieri pomeriggio al tavolo ministeriale convocato dall’unità di crisi de MIMIT,  unica nota positiva emersa durante l’incontro, durato più di 4 ore, è la conferma dell’erogazione da parte di Invitalia dei 12 milioni di euro del Fondo grandi imprese in difficoltà. Ora ci aspettiamo che Softlab paghi entro la settimana gli stipendi e le competenze arretrate alle lavoratrici e ai lavoratori, che subiscono 4 mesi di ritardi.

Fim, Fiom e Uilm hanno sollecitato i dirigenti del Ministero a sostenere le parti sindacali nel chiedere più chiarezza sul piano industriale.  I 12 milioni che arrivano da Invitalia saranno anche investiti per attivare processi di lavoro a Caserta e consolidare le commesse informatiche nell’area IT, o saranno un tampone straordinario alla falla di liquidità dell’azienda?

Attendiamo risposte al tavolo ministeriale convocato per il prossimo 22 febbraio sia rispetto al piano industriale e sia al pagamento degli arretrati retributivi dei lavoratori.

Roma 14 febbraio 2023                                                                                                    Ufficio Stampa Fim Cisl