Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano

FTP Iveco Foggia: fine del contratto di solidarietà, ripartono straordinari e assunzioni grazie agli accordi e al piano d’investimenti

Con l’accordo di oggi siglato in sede sindacale si è posta la fine definitiva al rischio di esuberi che si era determinato per la fine produzione nel 2021 dei 150.000 motori Ducato e viene interrotto anticipatamente a partire dal 24 febbraio il contratto di solidarietà.

Il piano industriale messo in atto dal gruppo Iveco, con la condivisione delle organizzazioni sindacali, ha avuto un esito positivo, che dà prospettive occupazionali e industriali a questo importante stabilimento del Sud.

Il piano d’investimenti ha visto uno sforzo finanziario rilevante pari a 37 milioni di euro destinati a macchine ed impianti nuovi per la lavorazione meccanica dei componenti e il montaggio dei motori agricoli e per movimento terra F5 ed F28.

Abbiamo evitato i 650 esuberi stimati a seguito della perdita dei motori Ducato e ci è stato comunicato la ripartenza dello straordinario e nuove assunzioni.

Questo è indubbiamente un positivo esempio di relazioni sindacali e industriali per il nostro Paese, che in una situazione di estrema difficoltà siamo riusciti a concretizzare con tutta la nostra determinazione e con un patto forte con il gruppo Iveco.

Roma, 24 febbraio 2023 Ufficio Stampa Nazionale FIM CISL