Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Acciaierie d’Italia: Fim Fiom Uilm chiedono incontro urgente al Mimit su investimenti e piano industriale

Condividi questa pagina

Comunicato Stampa

Acciaierie d’Italia: Fim Fiom Uilm chiedono incontro urgente al Mimit su investimenti e piano industriale

Dopo oltre tre mesi dall’ultimo incontro svoltosi al Mimit, il 19 gennaio, e diverse richieste di convocazione di un tavolo di discussione per affrontare i problemi che si sono drammaticamente accumulati negli anni, i Segretari generali di Fim Fiom Uilm, Roberto Benaglia, Michele De Palma e Rocco Palombella, scrivono di nuovo al Ministro Urso per chiedere un tavolo urgente su Acciaierie d’Italia.

All’interno dei vari stabilimenti – scrivono – si respira da tempo un clima di incertezza e si registrano ritardi sugli investimenti ambientali, sulla sicurezza degli impianti e per il raggiungimento dei livelli produttivi e la salvaguardia occupazionale.

In attesa di tale incontro Fim Fiom Uilm sono venuti a conoscenza, a mezzo stampa, dell’insediamento del tavolo nella giornata di domani, per l’avvio di un percorso che dovrebbe portare alla realizzazione di un Accordo di Programma per Taranto.

Le tre Organizzazioni ribadiscono la loro netta contrarietà a qualsiasi percorso di Accordo di Programma tra Azienda, Governo e Istituzioni locali che, preliminarmente, non preveda il rilancio degli stabilimenti del Gruppo ADI (Ex Ilva), non escluda senza alcun’ombra di dubbio il superamento dell’area a caldo, come peraltro dichiarato dalle Istituzioni locali (Comune, Provincia e Regione), e non preveda un’intesa sul piano industriale e occupazionale con Fim Fiom e Uilm.

In assenza di una convocazione in tempi brevissimi – concludono i Segretari generali di Fim Fiom Uilm – si metteranno in atto tutte le iniziative di lotta e di mobilitazione necessarie.

Roma, 27 aprile 2023 Uffici Stampa Fim Fiom Uilm