Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

IIA: domani sciopero nazionale di 8 ore e presidio dei lavoratori al MIMIT. È urgente un piano di rilancio e salvaguardia della produzione e dell’occupazione

Condividi questa pagina

Comunicato Stampa

IIA: domani sciopero nazionale di 8 ore e presidio dei lavoratori al MIMIT.

È urgente un piano di rilancio e salvaguardia della produzione e dell’occupazione

Si svolgerà domani, giovedì 6 luglio, dalle ore 14 presso il Mimit il presidio dei lavoratori degli stabilimenti di Flumeri (Avellino) e di Bologna di Industria Italiana Autobus. Un’azienda che ha commesse e un mercato che vede una forte espansione nei prossimi anni. Il PNRR prevede infatti finanziamenti alle municipalizzate del TPL per il rinnovo delle flotte pubbliche.

Un’azienda a partecipazione pubblica, che ha clienti pubblici nel settore del trasporto pubblico e che è, e dovrà diventare sempre di più, nevralgica per la mobilità cittadina.

Eppure IIA sta affrontando una forte crisi, anche produttiva, frutto di una gestione che non ha saputo valorizzare al meglio le potenzialità del mercato e le alte professionalità dei lavoratori. Per questo, domani, Fim, Fiom, Uilm, Ugl e Fismic hanno dichiarato 8 ore di sciopero.

I lavoratori ancora una volta si trovano a lottare per il rilancio dell’azienda e la salvaguardia dell’occupazione che devono essere garantiti dal MIMIT e dai soci Leonardo ed Invitalia.

Roma, 5 luglio 2023

Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm, Uglm, Fismic