Metalmeccanici: Benaglia FIM, la mobilitazione dei metalmeccanici di oggi chiede risposte diverse dal passato

Dichiarazione del Segretario generale Fim Cisl Roberto Benaglia

Oggi lunedì 10 luglio, seconda giornata di mobilitazione con sciopero di quattro ore dei metalmeccanici del centro-sud del Paese, dopo quella di venerdì 7 che aveva interessato i metalmeccanici del centro-nord con presidi e manifestazioni.

La mobilitazione che abbiamo messo in campo ha raggiunto risultati importanti, dimostrando ancora una volta, come i metalmeccanici generosamente e non in maniera cooperativa, sono  attenti a quella che è la prospettiva industriale di tutto il Paese e  con essa il futuro della nostra economia.

Con la mobilitazione di oggi abbiamo segnalato i punti importanti di un dialogo che con tutti i governi è stato gestito ma che finora ha ottenuto pochi risultati concreti.

Per questo  rilanciamo oggi, come Fim Cisl insieme altri sindacati, le ragioni di un grande patto intorno alla transizione ecologica e digitale della della filiera della metalmeccanica che rappresenta l’unica prospettiva per poter governare i processi in atto e non lasciare sole le imprese, e i lavoratori valorizzando il dialogo sociale – con l’obiettivo di ottenere risultati concreti.

Ricordiamo ancora una volta che il nostro settore metalmeccanico a bassa precarietà, alti salari e buoni posti di lavoro. Questo significa che  investire su questo settore, da parte del governo, è necessario e un bene per il Paese intero.

Continueremo nei prossimi giorni il dialogo che già da tempo si è attivato con questo Governo per riuscire a segnare passo-passo dei risultati concreti e utili.

Ci aspettiamo da subiuto di intesificare il dialogo e di ottenere risultati migliori rispetto al passato.

Certamente valuteremo con gli altri sindacati come proseguire sapendo che lo sciopero è uno strumento eccezionale che va messo in campo in maniera accorta.

Come Fim, Fiom, Uilm valuteremo ulteriori modalità per poter animare nelle prossime settimane l’autunno. Ora è il momento di caratterizzare filiera per filiera, tavolo per tavolo le nostre prospettive e le nostre proposte e con esse la  necessità di ottenere dei risultati concreti.

Roma, 10 luglio  2023

Ufficio Stampa Nazionale FIM CISL