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Welfare aziendale: contrattare servizi e benessere delle persone aiuta la qualità del lavoro

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Il welfare aziendale rappresenta una parte importante dell’azione sindacale che attraverso la contrattazione ha l’obiettivo, di migliorare il benessere della vita lavorativa e privata dei dipendenti fornendo servizi, prestazioni e benefit che vanno oltre la componente monetaria della retribuzione.

È importante sviluppare una cultura del welfare aziendale che sia contrattuale e integrativa ai servizi pubblici, evitando di ingaggiare provider, privi di qualsiasi legame con la realtà lavorativa e con le persone, che vendono benefit, rimborsi o servizi privati solo per fare business.

È fondamentale per questo, creare negli accordi di secondo livello, servizi integrati a disposizione dei lavoratori e le loro famiglie come ad esempio: bonus-convenzioni per asili nido, servizi di baby sitting, bonus libri scolastici e materiale scolastico, bonus per acquisto servizi di cura, previdenza complementare e assistenza sanitaria complementare.

Di seguito abbiamo raccolto come esempio, una serie di accordi aziendali che hanno inserito nella contrattazione servizi di welfare, esempi virtuosi (come molti altri) che vanno replicati e valorizzati nella contrattazione aziendale.