Metalmeccanici: sostenibilità e partecipazione al centro anche del nuovo CCNL ESG

Dichiarazione del Segretario nazionale FIM CISL Massimiliano Nobis

Al via il Festival Nazionale dell’Economia Civile a Firenze “Oltre i limiti: l’impegno che (ci) trasforma”.

La Fim Cisl è presente come tutti gli anni ai lavori anche di questa 5° edizione. “Il fattore chiave di ogni organizzazione economica non sono il capitale e il lavoro ma la partecipazione delle persone e la qualità delle loro relazioni”.

Questo è un passaggio del documento che traccia i temi del Festival, ed è in piena sintonia con la proposta di legge di iniziativa popolare: “Partecipazione al lavoro” della Cisl, che la FIM sta sostenendo anche nei luoghi di lavoro. Così Massimiliano Nobis Segretario nazionale della Fim Cisl che sta partecipando al lavoro del Festival dell’economia – nel dibattito – continua – emerge chiaramente il tema della sostenibilità sociale e ambientale per una “nuova economia” che può e deve trovare sintesi e misurazione negli obiettivi ESG. Tema quest’ultimo che la FIM sta affrontando da tempo e sui cui, il Segretario Generale Benaglia ai margini della Assemblea di Federmeccanica dello scorso 22 e 23 settembre ha sostenuto essere punto importante anche nella costruzione della nuova piattaforma per il rinnovo del CCNL metalmeccanici in scadenza a fine anno.

Mettere al centro la sostenibilità, a partire da quella sociale, nella piattaforma dei metalmeccanici è un’idea innovativa e utile per gestire le transizioni lavorative. Per questo un CCNL ESG dei metalmeccanici va nella giusta direzione di quella sostenibilità sociale, oltre che ambientale ed economica che deve essere al centro del settore metalmeccanico oggi epicentro di cambiamenti epocali legati alle transizioni green e digitale.

Partecipazione e sostenibilità – conclude il sindacalista – sono due dimensioni assolutamente necessarie per uno sviluppo più equo e giusto del lavoro.

Roma, 29 settembre 2023   Ufficio stampa FIM CISL