#4W4I2023 – Metalmeccanici FIM CISL: l’inclusione si contratta – 19 ottobre 2023

4W4I 2023 – FIM: “I metalmeccanici FIM CISL l’inclusione si contratta”

La FIM CISL parteciperà il 19 ottobre a 4W4I 2023. L’evento ideato da TIM che per quattro settimane affronterà attraverso una “maratona” on-line il tema della diversità e dell’inclusione. In questa edizione saranno più di 400 le aziende coinvolte. La FIM parteciperà il giorno 19 alle ore 18 in diretta su https://4w4i.it/  racconteremo l’esperienza della diversità e dell’inclusione che i metalmeccanici stanno mettendo in campo sia sul contratto nazionale, che nei vari contratti aziendali.

L’inclusione rappresenta uno dei fattori abilitanti delle transizioni in atto nel mondo del lavoro. Senza inclusione non c’è sostenibilità sociale, senza sostenibilità sociale, qualsiasi innovazione e transizione sia essa tecnologica che organizzativa rischia di fallire.

Attraverso la contrattazione la FIM sta provando a ricercare nuovi equilibri e nuovi diritti che sappiano meglio rappresentare il lavoro nuovo e con esso una nuova organizzazione degli spazi e del tempo di lavoro.

Analizzeremo alcuni casi “scuola” di contrazione aziendale che hanno messo al loro interno il tema dell’inclusione come fattore d’innovazione contrattuale, introdurrà i lavori il Segretario generale FIM Roberto Benaglia seguirà poi l’intervento del Segretario nazionale FIM Massimiliano Nobis che illustrerà l’accordo Electrolux, mentre Gennaro Aloisio Segretario della FIM Laghi illustrerà l’accordo Bticino, infine Cora Prussi coordinatrice nazionale del Gruppo Daisy Donne FIM farà il punto sulla parità di genere nei metalmeccanici.