JSW: Midivest, bene nuovo piano a patto che venga garantita tutta l’occupazione e il rilancio

Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Valerio D’Alò

Si è da poco concluso al MiMIT l’incontro sulla vertenza JSW di Piombino tra il Ministero rappresentato dalla sottosegretaria Bergamotto, il dott. Calabrò il dott. Castano e il dott. Losego e le organizzazioni sindacali.

Durante il vertice ministeriale si è parlato del progetto di rilancio di Piombino e che vede la partecipazione oltre che di Mitinvest, anche del gruppo Danieli e JSW. Il piano prevede due progetti industriali distinti che dovrebbero realizzarsi nella stessa area industriale di Piombino ma regolamentati da due diversi accordi di programma. Contrariamente ai dubbi posti dal Governo nel luglio dello scorso anno al piano presentato all’epoca da Jindal, oggi le istituzioni presenti al tavolo hanno espresso un parere favorevole.

Nel vertice odierno abbiamo registrato una forte volontà del Governo di supportare il rilancio industriale di Piombino e garantire gli ammortizzatori sociali necessari. Per noi quello di oggi rappresenta un valido spiraglio per il rilancio della siderurgia a Piombino a patto, che i piani presentati, quando entreremo nel merito possano garantire la piena occupazione di tutti i lavoratori attualmente presenti in JSW e il vero rilancio produttivo degli impianti. Ci riserveremo una valutazione approfondita appena ci verranno illustrati i dettagli.

Roma, 8 novembre 2023                                                                                                  Ufficio Stampa Fim Cisl